Restyling di metà carriera per Mercedes-Benz CLA e CLA Shooting Brake. In occasione del Salone di New York, la coupé a quattro porte e la wagon sportiva di Stoccarda beneficiano di aggiornamenti tecnici ed estetici nel solco di quanto recentemente proposto per la nuova Classe A.Design del paraurti rivisto in ottica sportiva, calandra ristilizzata, upgrade delle finiture e, soprattutto, gruppi ottici più aggressivi rispetto al passato: ecco, in estrema sintesi, la “cura 2016” dedicata alla famiglia CLA. Una ricetta arricchita dall’aggiornamento della gamma motori: entry level è CLA 180, mossa dal noto 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina nello step da 122 cv che, in configurazione BlueEfficiency, è in grado di percorrere 20 km/l, cui si affiancano CLA 200 (1.6 da 156 cv), CLA 220 4Matic (2.0 da 184 cv a trazione integrale), CLA 250 (2.0 da 211 cv) e CLA 250 Sport (2.0 da 218 CV). Il record della parsimonia (28,6 km/l) spetta a CLA 180d BlueEfficiency, dotata del 1.5 td da 109 cv di derivazione Renault, mentre l’offerta a gasolio si completa con CLA 180d (1.5 da 109 cv), CLA 200d (2.1 da 136 cv) e CLA 220d (2.1 da 177 cv). La trazione integrale 4Matic è disponibile per le versioni CLA 220, CLA 250, CLA 250 Supersport, CLA 200d e CLA 220d in alternativa alla classica soluzione anteriore. Trasmissione manuale a 6 rapporti o a doppia frizione a 7 marce.Monitoraggio della stanchezza del conducente e frenata automatica in caso di collisione imminente divengono un must. Plus tecnici che si accompagnano alla tecnologia opzionale full LED High Performance che prevede una strategia d’illuminazione a proiezione per gli anabbaglianti e a riflesso per gli abbaglianti. Una novità al pari della gestione elettrica hands free del bagagliaio (o del portellone) e alla previsione di serie per tutte le versioni del sistema Dynamic Select che consente di selezionare quattro programmi di marcia (Comfort, Sport, ECO e Individual) armonizzandovi erogazione del motore, taratura dell’elettronica, servoassistenza dello sterzo e logica di gestione del cambio automatico. Aggiornato l’infotainment: il sistema Comand Online con display da 8 pollici è ora disponibile per tutte le CLA e garantisce la massima compatibilità con gli smartphone Android e iOS. Rivista la strumentazione.Top di gamma, come in passato, è la versione AMG CLA 45 4Matic che, oltre all’aerodinamica rinnovata, vede il celebre 4 cilindri 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina passare dai precedenti 360 agli attuali 381 cv e 475 Nm. Un upgrade legato a un albero a camme dal profilo più spinto e ad affinamenti al sistema d’aspirazione. Ne conseguono una potenza specifica monstre (191,4 cv/litro) e uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi (4,3 secondi per la Shooting Brake). Una prestazione ottenuta anche grazie ai rapporti accorciati – dalla terza alla settima – del cambio a doppia frizione. AMG che può contare di serie sui gruppi ottici full LED e uno specifico sistema Dynamic Select di derivazione C63 AMG e AMG GT. Per gli incontentabili è previsto il pacchetto opzionale Dynamic Plus AMG: include il differenziale autobloccante meccanico all’avantreno e le sospensioni elettroniche adattive Ride Control AMG, gestibili mediante lo specifico setup Race.