fbpx

Mercedes-Benz CLS Shooting Brake: ecco la versione definitiva

Un po’ station wagon, un po’ coupé: Mercedes rompe ogni schema e presenta anche al pubblico italiano la sua ultima creatura, un’auto originale, elegante e sportiva

Vi avevamo annunciato l’imminente arrivo della CLS Shooting Brake a luglio; al Salone di Parigi avevamo poi osservato il concept esposto, notando qualcosa di inusuale: proporzioni e linee della nuova CLS Shooting Brake facevano pensare a una coupé; ma una coupé può avere cinque porte e il tetto lungo fino alla coda?

Mercedes ha ora levato il velo alla versione definitiva della CLS, del tutto identica a quella vista a Parigi, presentandola al pubblico italiano. C’eravamo anche noi e la risposta è sì: la CLS Shooting Brake è una station wagon con il look di una coupé.

L’interno è molto elegante e presenta una cura dei dettagli artigianale oltre alle ampie possibilità di personalizzazione, con cinque tonalità di colore e tre varietà di pelle. Merita una menzione particolare il piano di carico del bagagliaio in legno di ciliegio.

La carrozzeria della CLS è piuttosto leggera, grazie ad alcuni interessanti accorgimenti: le portiere ad esempio hanno struttura completamente in alluminio in luogo del più pesante acciaio e sono senza cornice (come una coupé). Alluminio anche per il portellone posteriore, il cofano motore, il parafango anteriore, diversi profili portanti e i principali componenti dell’autotelaio e del motore.

Come annunciato, sono quattro le motorizzazioni in cui viene proposta La CLS Shooting Brake: due a benzina e altrettanti a gasolio. Trasmissione 7G-TRONIC PLUS automatica e la funzione ECO start/stop per tutti. Due i modelli disponibili anche con trazione integrale: CLS 350 CDI 4MATIC BlueEFFICIENCY e CLS 500 4MATIC BlueEFFICIENCY. Quanto alle potenze, si va dai 204 cv della CLS 250 CDI BlueEFFICIENCY ai 408 della CLS 500 BlueEFFICIENCY che monta un V8 biturbo.

 

 

Articoli correlati
Dacia road to Dakar: continuano i preparativi a un mese dalla gara
L’IA rivoluziona il settore automotive: dal Volvo Studio di Milano, le nuove frontiere della tecnologia
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio