Mercedes-Benz E BlueTEC Hybrid

2 aprile 2014 - 8:04

La berlina d’alta gamma per eccellenza. Rifinita con cura, spaziosa, dalla capacità di carico (540 litri con 5 persone a bordo) tra le migliori della categoria. Capienza peraltro identica, nonostante l’alimentazione ibrida diesel, alle versioni (esclusivamente) a benzina e gasolio. La dotazione di sicurezza è da prima della classe, così come le prestazioni: scatta da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi e tocca i 242 km/h in forza di un peso di 1.770 kg, identico alla meno performante E250 CDI da 204 cv. Grazie all’abbinamento del noto 4 cilindri in linea 2.1 biturbo da 204 cv a un’unità elettrica da 27 cv alimentata mediante batterie agli ioni di litio, può contare su 231 cv e, soprattutto, su di una coppia monstre di 750 Nm (76,5 kgm). Valori che portano in dote, complice il recupero dell’energia nelle fasi di frenata, una percorrenza media di 24,4 km/l a fronte d’emissioni di CO2 pari a 107 g/km. Valore, quest’ultimo, che nell’ottica degli ecoincentivi rende la berlina Mercedes accessibile solamente alle imprese. Cambio automatico a 7 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia. Predilige una guida rilassata, votata al comfort: nel tipico stile di Classe E.

Identikit
Trazione: posteriore
Motore: ibrida diesel – 4 cilindri in linea, 2.143 cc, 16V, biturbo + motore elettrico
Potenza: 231 cv a 4.200 giri/min
Coppia: 750 Nm (76,5 kgm) a 1.600 giri/min
Emissioni di CO2: 107 g/km
Trasmissione: automatica a 7 rapporti
Peso: 1.770 kg
0-100 km/h: 7,5 sec.
Velocità massima: 242 km/h
Consumo medio: 24,4 km/l
Piacere di guida: ***
Prezzi: da 53.760 a 62.570 euro
 
 
 

LE MIGLIORI 10 (+3) VETTURE “INCENTIVATE” secondo RED

CITY CAR

COMPATTE

MEDIE

BERLINE

WAGON

SPECIAL GUEST

L’AZIENDALE

L’ESTREMA

L’ANTICONFORMISTA


 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Seat Ibiza, Arona e Tarraco: in arrivo nuove motorizzazioni 

Mazda EV, una prima volta… elettrica

Nissan IMk, il concept cittadino ispirato alla cultura giapponese