Mercedes-Benz SLS AMG GT3 “45th Anniversary”

Volete un'auto davvero speciale, e indiscutibilmente racing? Costruita in serie limitata di soli 5 esemplari? Con il motore V8 di 6.3 litri assemblato a mano da Bernd Schneider, leggenda del DTM? Ecco la vettura che fa per voi...

8 ottobre 2012 - 22:10

Nata per le corse "Clienti", questa vettura eccezionale viene prodotta artigianalmente in sole 5 unità nello stabilimento di Affalterbach. Il campione DTM Bernd Schneider ha assemblato personalmente il V8 6.3 della SLS AMG GT3 “45th ANNIVERSARY”. Numerose le peculiarità: la carrozzeria, ad esempio, è ammantata di una speciale vernice opaca "magno graphit designo", finora impiegata soltanto per la SL 65 AMG "45th Anniversary"; dello stesso colore sono i cerchi. Il logo "45 Years of Driving Performance" di grandi dimensioni campeggia sulle porte con apertura ad ali di gabbiano. Da notare che sotto la vernice del logo si può vedere la fibra di carbonio con cui sono realizzate le porte. In composito anche cofano motore, parafanghi, cofano bagagliaio, alettone posteriore, grembialatura anteriore e posteriore, splitter anteriore e diffusore posteriore.

L'abitacolo è quello di un'auto da corsa, impreziosito però da dettagli raffinatissimi, come la gabbia di sicurezza in acciaio dello stesso colore della carrozzeria. Il pannello strumenti e la consolle centrale sono in carbonio opaco; le cinture di sicurezza a sei punti e la stella in argento sul volante da corsa completano un quadro a dir poco emozionante. E c'è posto anche per il passeggero… Una targhetta con logo "1 of 5" su sedili e console sottolinea la tiratura estremamente limitata. Il motore aspirato V8 6.3 AMG è stato assemblato direttamente dal responsabile AMG per i motori e dal pilota quarantottenne Bernd Schneider, come attestano le firme sulla tradizionale targhetta AMG apposta sul propulsore. Per i cinque clienti di questo modello, poi, c'è anche un certificato esclusivo della vettura con la firma di Bernd Schneider, cinque volte campione DTM, vincitore assoluto dell'ITC 1995 e campione del mondo FIA GT del 1997. 

Ciascuna unità della SLS AMG GT3 “45th Anniversary” sarà consegnata presso la Mercedes AMG ad Affalterbach da Bernd Schneider. Seguirà il tour dell'impianto produttivo dei motori AMG, per un'esperienza di "acquisto" realmente unica. Il prezzo per la Germania, dove l'IVA è del 19%, è fissato in 446.250 euro.

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Skoda-Octavia-wagon

Skoda Octavia, promossa con cinque stelle Euro NCAP

Nuova Mercedes GLA, rossa, su neve

Nuova Mercedes GLA
Audi Q3 e BMW X1 nel mirino

Seat Tarraco Twist in off road

Seat Tarraco 1.5 TSI