fbpx

Mercedes Classe A e Classe B avranno un futuro

La conferma arriva dal n°1 della Stella, che ha anche specificato, però, che i modelli più piccoli saranno meno numerosi

La gamma Mercedes si divide fondamentalmente in due grandi famiglie (come del resto quella di Audi e BMW): quella delle auto con motore anteriore trasversale e trazione di base anteriore e quelle con motore anteriore longitudinale e trazione di base posteriore; oltre alle supercar, ovviamente, che vivono di vita propria. Nel listino della Stella a tre punte, al momento, ci sono ben sette modelli su base MFA2 (quindi con motore trasversale): Classe A, Classe B, Classe A berlina, CLA coupe, CLA station wagon, GLA (più EQA EV) e GLB (più EQB EV). Un po’ tante, effettivamente.

Da sette a quattro

Il piano, anche se non si hanno ancora conferme ufficiali in tal senso, è di ridurre da sette a quattro il numero di varianti della famiglia delle “piccole”. Questi quattro modelli nasceranno su una nuova architettura, denominata MMA, progettata per ospitare sia motorizzazioni endotermiche (e ibride), sia elettriche. Il tutto, con un minimo comune denominatore: se è vero che si tratta di Mercedes di accesso alla gamma, l’obiettivo è di posizionarle come  “entry luxury”: dovranno cioè assicurare un margine di guadagno il più possibile vicino all’obiettivo del marchio, vale a dire il 14%.

Auto globali

Insomma, il rischio di veder sparire le varie Classe A e Classe B pare proprio essere scongiurato, dal momento che nei giorni scorsi è stato proprio il CEO del Gruppo tedesco, Ola Kallenius, a spiegare che le compatte avranno un futuro, sebbene leggermente diverso. La differenza principale, al di là degli aspetti tecnici, sta nel fatto che un’auto, per poter esistere, dovrà essere di interesse globale. L’Europa dunque da sola non basta più (ma nemmeno gli Stati Uniti) per dare il disco verde alla produzione di un veicolo: il suo apprezzamento dev’essere globale.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande