fbpx

Mercedes Classe G Edition Stronger than the 1980s – Come prima, più di prima

La Casa di Stoccarda presenta una serie limitata ispirata all'originaria 280 GE W460. Colori e dettagli hanno un grande fascino rétro.


Mercedes ha svelato una serie speciale a tiratura limitata della Classe G che dà vita a una vera e propria “Operazione Nostalgia”. Questa versione, che sarà costruita in soli 460 esemplari, ripropone infatti alcuni colori e dettagli che caratterizzavano la prima serie degli Anni 80. Il tutto, però, con i contenuti tecnici e tecnologici del modello più recente. Il risultato è la Classe G Edition Stronger than the 1980s. Al momento questo allestimento è in vendita in Germania, con prezzi a partire da 160.055 euro. L’eventuale inserimento nel listino italiano è invece ancora in dubbio e sarebbe davvero un peccato se non dovesse arrivare.

Mercedes Classe G Edition Stronger than the 1980s

Old style

Per realizzare la Classe G Edition Stronger than the 1980s in Mercedes si sono ispirati alla originaria 280 GE, del modello che portava il codice W460. Una citazione del passato sono per esempio le tre speciali colorazioni pastello, che riprendono le tonalità di una volta. I loro nomi sono Manufaktur Agave Green, Manufaktur Cream e Manufaktur Colorado Beige. Si possono ammirare qui sotto in una foto di gruppo.

Mercedes Classe G Edition Stronger than the 1980s

Non mancano però altri tocchi dal sapore rétro, come le frecce arancioni ed elementi in nero lucido, quali griglia, paraurti, parafanghi e calotte degli specchi. A fare da contorno ci sono pure loghi con grafica celebrativa e cerchi dall’aspetto vintage.

Freccia arancione Mercedes Classe G Edition Stronger than the 1980s

L’equipaggiamento è impreziosito da una manciata di accessori come i paraspruzzi, le griglie di protezione per i gruppi ottici, i fari posteriori con trasparente scuro e i pneumatici tassellati. 

logo Mercedes Classe G Edition Stronger than the 1980s

Gioca a… scacchi

La vera chicca è però il tessuto a quadri Dove Grey che riveste la parte centrale dei sedili, mentre sui bordi si trova pelle nera.

rivestimento tessuto a quadri Mercedes Classe G Edition Stronger than the 1980s

A ricordare l’esclusività di questa Classe G è la scritta Stronger than the 1980s posta sulla maniglia davanti al passeggero.

Plancia Mercedes Classe G Edition Stronger than the 1980s

Serve invece essere autentici intenditori per riconoscere sul battitacco la mappa del monte Schöck, leggendario banco prova di tutte le Classe G. Nella dotazione standard spiccano il tetto apribile in vetro e lo stereo Burmester 3D, mentre nel catalogo degli optional merita una citazione il portapacchi da tetto che si vede nelle foto. La Classe G Edition Stronger than the 1980s è proposta in due varianti mild hybrid: la turbodiesel G 450 d da 367 CV e la turbobenzina G 500 da 449 CV.

Mercedes Classe G Edition Stronger than the 1980s

Leggi anche: Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes

Articoli correlati
Viaggi in auto: che cibo mangiare e i consigli di alimentazione
Le 5 migliori Ferrari stradali, secondo noi
Subaru Solterra e Trailseeker - Due BEV per il 2026