È un pressing a tutto campo quello portato avanti da Mercedes nel segmento dei SUV e delle crossover compatte. La Casa di Stoccarda ha infatti deciso di presentare contemporaneamente i restyling della GLA e della GLB. La parentela tra i due modelli è d’altro canto talmente stretta che agire in modo diverso avrebbe avuto ben poco senso. Andiamo allora a scoprire quali sono le novità introdotte da questo aggiornamento collettivo.
Un volto nuovo
Che qualcosa cambi si capisce già a prima vista, dando uno sguardo ai musi. Sia la GLA sia la GLB mostrano interventi a livello dei gruppi ottici, delle mascherine e dei paraurti, che puntano a mettere l’accento sulla vocazione fuoristradistica. Tra le novità a catalogo figurano anche una nuova tinta per la carrozzeria, chiamata Spectral Blue, e cerchi di foggia inedita, con diametri fino a 20 pollici.
La tecnologia avanza
Gli interni puntano ormai stabilmente su un doppio display. L’abbinamento standard prevede due schermi da 7 e 10,25 pollici, mentre l’accoppiata da 10,25 è disponibile su richiesta. La GLA e la GLB sono ora dotate anche dell’ultima generazione di MBUX, con nuovi stili di visualizzazione: Classic, Sporty e Discreet, che riduce i display ai contenuti essenziali. Una nuova caratteristica è la possibilità di connettersi in modalità wireless con gli smartphone tramite Apple CarPlay o Android Auto Wireless. Per una connettività più evoluta, queste Mercedes dispongono ora di una porta USB-C supllementare a e di una maggiore potenza di ricarica USB. Adesso tutte le porte USB sono poi illuminate. Una chicca? Il volante ha per la prima volta la corona riscaldabile.
Di bene in meglio
Attivando i servizi online dell’app Mercedes me , l’assistente vocale intelligente compie ora passi avanti e diventa ancora più capace di apprendere e interagire. Non mancano primizie curiose, come alcuni giochi integrati nell’infotaiment, da utilizzare chiaramente a veicolo fermo, attraverso i tasti sul volante. L’ammodernamento generale non risparmi i rivestimenti, per i quali il cliente può scegliere tra tessuti, microfibra e pelle, con accostamenti capaci di dare un aspetto diverso all’ambiente interno. In generale tutte le versioni propongono allestimenti più ricchi, con upgrade anche a livello di sistemi di assistenza alla guida.
L’imbarazzo della scelta
I clienti della GLA e delle GLB avranno un vero e proprio imbarazzo della scelta davanti a una gamma motori rivista. Partendo dalle unità benzina mild hybrid 48V si trovano prima di tutto le versioni 180 e 200, con motore 1.3 turbo rispettivamente da 136 CV e 163 CV. Seguono poi le 220 4Matic e 250 4Matic con il due litri da 190 CV e 224 CV e la trazione integrale. Passando al fronte a gasolio, si trovano le varie 180d, 200d e 220d 4Matic, sempre con motore due litri da 116, 150 o 190 CV.
La sportiva di famiglia
Tanto per la GLA quanto per la GLB il quadro si nobilita poi con la variante AMG 35 4Matic, che diventa a sua volta mild hybrid a 48 volt. In questo caso il motore due litri turbobenzina da 306 CV e 400 Nm è spalleggiato da un alternatore-starter da 14 CV e trova un valido alleato nel cambio a doppia frizione otto marce AMG Speedshift DCT 8G. L’ultimo doveroso cenno è per la versione plug-in hybrid GLA 250 e, che sfrutta un 1.3 turbobenzina da 163 CV e un’unità elettrica da 109 CV. Il gioco di squadra assicura una potenza massima di sistema di 218 CV, mentre l’autonomia in modalità EV raggiunge i 70 km.