fbpx

Mercedes GLA e GLB: è tempo di restyling

La Casa di Stoccarda aggiusta il look della crossover e del SUV compatti, introducendo aggiornamenti su più fronti

È un pressing a tutto campo quello portato avanti da Mercedes nel segmento dei SUV e delle crossover compatte. La Casa di Stoccarda ha infatti deciso di presentare contemporaneamente i restyling della GLA e della GLB. La parentela tra i due modelli è d’altro canto talmente stretta che agire in modo diverso avrebbe avuto ben poco senso. Andiamo allora a scoprire quali sono le novità introdotte da questo aggiornamento collettivo.Mercedes GLA e GLB restyling 2023

Un volto nuovo

Che qualcosa cambi si capisce già a prima vista, dando uno sguardo ai musi. Sia la GLA sia la GLB mostrano interventi a livello dei gruppi ottici, delle mascherine e dei paraurti, che puntano a mettere l’accento sulla vocazione fuoristradistica. Tra le novità a catalogo figurano anche una nuova tinta per la carrozzeria, chiamata Spectral Blue, e cerchi di foggia inedita, con diametri fino a 20 pollici.

Mercedes-Benz GLA 250 e

La tecnologia avanza

Gli interni puntano ormai stabilmente su un doppio display. L’abbinamento standard prevede due schermi da 7 e 10,25 pollici, mentre l’accoppiata da 10,25 è disponibile su richiesta. La GLA e la GLB sono ora dotate anche dell’ultima generazione di MBUX, con nuovi stili di visualizzazione: Classic, Sporty e Discreet, che riduce i display ai contenuti essenziali.  Una nuova caratteristica è la possibilità di connettersi in modalità wireless con gli smartphone tramite Apple CarPlay o Android Auto Wireless. Per una connettività più evoluta, queste Mercedes dispongono ora di una porta USB-C supllementare a e di una maggiore potenza di ricarica USB. Adesso tutte le porte USB sono poi illuminate. Una chicca? Il volante ha per la prima volta la corona riscaldabile.

The new Mercedes-Benz GLB

Di bene in meglio

Attivando i servizi online dell’app Mercedes me , l’assistente vocale intelligente compie ora passi avanti e diventa ancora più capace di apprendere e interagire. Non mancano primizie curiose, come alcuni giochi integrati nell’infotaiment, da utilizzare chiaramente a veicolo fermo, attraverso i tasti sul volante. L’ammodernamento generale non risparmi i rivestimenti, per i quali il cliente può scegliere tra tessuti, microfibra e pelle, con accostamenti capaci di dare un aspetto diverso all’ambiente interno. In generale tutte le versioni propongono allestimenti più ricchi, con upgrade anche a livello di sistemi di assistenza alla guida.

The new Mercedes-Benz GLB

L’imbarazzo della scelta

I clienti della GLA e delle GLB avranno un vero e proprio imbarazzo della scelta davanti a una gamma motori rivista. Partendo dalle unità benzina mild hybrid 48V si trovano prima di tutto le versioni 180 e 200, con motore 1.3 turbo rispettivamente da 136 CV e 163 CV. Seguono poi le 220 4Matic e 250 4Matic con il due litri da 190 CV e 224 CV e la trazione integrale. Passando al fronte a gasolio, si trovano le varie 180d, 200d e 220d 4Matic, sempre con motore due litri da 116, 150 o 190 CV.

La sportiva di famiglia

Tanto per la GLA quanto per la GLB il quadro si nobilita poi con la variante AMG 35 4Matic, che diventa a sua volta mild hybrid a 48 volt. In questo caso il motore due litri turbobenzina da 306 CV e 400 Nm è spalleggiato da un alternatore-starter da 14 CV e trova un valido alleato nel cambio a doppia frizione otto marce AMG Speedshift DCT 8G. L’ultimo doveroso cenno è per la versione plug-in hybrid GLA 250 e, che sfrutta un 1.3 turbobenzina da 163 CV e un’unità elettrica da 109 CV. Il gioco di squadra assicura una potenza massima di sistema di 218 CV, mentre l’autonomia in modalità EV raggiunge i 70 km.

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande