Dieci anni dopo il lancio del primo pneumatico CrossClimate, Michelin rinnova la sua gamma all season con due nuovi prodotti: il CrossClimate 3 e il CrossClimate 3 Sport. Con queste gomme il Bibendum punta a consolidare la sua posizione in un segmento in forte crescita.
Un mercato in espansione
Dal 2014 al 2024 le vendite dei pneumatici all season – o quattro stagioni che dir si voglia – sono costantemente aumentate in Europa. La crescita è avvenuta a scapito soprattutto del segmento estivo per un 75%, mentre gli invernali hanno ceduto solo un 25% del mercato. A livello continentale, Francia, Germania, Italia e Benelux rappresentano il 73% delle vendite. Un trend che riflette le nuove esigenze degli automobilisti: praticità, meno cambi gomme stagionali e prestazioni adeguate tutto l’anno.

CrossClimate 3 Sport: la novità per le auto sportive
In questo scenario, il CrossClimate 3 Sport inaugura una categoria nuova, quella dei pneumatici sportivi all season. È pensato per veicoli ad alte prestazioni, incluse le elettriche, e si rivolge a chi cerca buone performance di guida in ogni condizione. Disponibile in 29 misure da 18 a 21 pollici (e con 30 nuove dimensioni previste per il 2026), il CrossClimate 3 Sport ottiene classe A per le prestazioni sul bagnato nell’etichettatura europea e la certificazione 3PMSF per l’uso su neve. Alpine l’ha scelto come primo equipaggiamento per la A390.

Le tecnologie
Il CrossClimate 3 Sport integra soluzioni derivate dalle gamme più performanti di Michelin:
- Dynamic Response: cintura ibrida in aramide e nylon per maggior controllo, mutuata dai Pilot Sport.
- V-Shape: disegno a V con canali progressivi per il drenaggio dell’acqua.
- Thermal Adaptive Tread Compound 2.0: mescola che si adatta alle temperature, bilanciando rigidità e aderenza.
- Piano Acoustic Tunning: design dei tasselli studiato per ridurre la rumorosità.
CrossClimate 3: il successore del CrossClimate 2
Dal canto suo, il CrossClimate 3 sostituisce invece il precedente modello puntando su equilibrio tra sicurezza, efficienza e versatilità. È disponibile da luglio 2025 in 63 misure, da 16 a 22 pollici, e copre un’ampia gamma di vetture e SUV con qualsiasi tipo di motorizzazione. I miglioramenti dichiarati sono concreti: +4% di prestazioni sul bagnato (classe B nell’etichetta europea) e +15% di durata chilometrica rispetto al CrossClimate 2. Chiaramente non manca la certificazione 3PMSF ed è progettato per gestire anche le esigenze specifiche dei veicoli elettrici.

Due filosofie diverse
La differenza tra i due modelli sta nell’approccio tecnologico. Il CrossClimate 3 Sport usa il Dynamic Response per ottimizzare precisione e risposta dello sterzo. Il CrossClimate 3 standard adotta invece la tecnologia Maxtouch, che massimizza il contatto con l’asfalto e distribuisce le forze in modo più uniforme, favorendo la durata. Anche le mescole differiscono: quella dello Sport privilegia aderenza e feeling sportivo, mentre la versione standard bilancia prestazioni e longevità. I CrossClimate 3 e CrossClimate 3 Sport sono prodotti interamente in Europa per il mercato europeo. Tra gli stabilimenti coinvolti c’è anche quello di Cuneo, punto di riferimento del Gruppo per l’industrializzazione delle gamme più recenti.