Suzuki Jimny 1.5 PRO 4WD ALLGRIP – 27.700 euro
La Jimny Pro è la versione pensata per il lavoro del leggendario fuoristrada giapponese. Tecnicamente non dovrebbe trovarsi qui, perché è omologata come autocarro N1, se però si parla di migliori 4×4 economiche la giapponese non può mancare. Per rispettare la normativa sulla CO2, Suzuki si è vista infatti costretta a ritirare dal mercato europeo la versione autovettura, reintroducendo la Jimny come autocarro: questo segmento segue regole diverse in fatto di emissioni.

La Jimny Pro ha solo due posti, con un enorme vano di carico da 863 litri e una lunghezza massima di 800 mm. Compatta, robusta e con capacità off-road straordinarie, la Jimny non per nulla è giunta alla quarta generazione e vanta 50 anni di storia. Il design è classico, con linee squadrate da vero off-roader, abbinato a un carattere spartano e soluzioni volte a minimizzare i danni provocati dall’uso gravoso. I cerchi da 15″ sono progettati per l’uso intenso in fuoristrada. Sotto il cofano, troviamo un 1.5 benzina da 102 CV e 130 Nm di coppia, abbinato al cambio manuale a 5 marce. Grazie al sistema AllGrip Pro, con riduttore e trazione integrale inseribile, può affrontare con disinvoltura anche i terreni più difficili.

Nonostante il suo spirito spartano, la Jimny Pro offre di serie sistemi di assistenza alla guida come “attentofrena” – frenata automatica d’emergenza, “restasveglio” – monitoraggio colpi di sonno, “guidadritto” – avviso di superamento corsia, sistema “occhioallimite” – riconoscimento segnali stradali, “nontiabbaglio” – abbaglianti automatici.