Abarth 500e
L’Abarth 500e trasuda sportività da ogni poro della pelle… ehm… della carrozzeria. Fascioni e minigonne esaltano l’aspetto muscoloso della macchina, che può essere messo ancor più in risalto scegliendo una colorazione vivace. Oltre all’occhio, però, con l’Abarth 500e anche l’orecchio ha la sua parte. Quando si accende o si spegne la macchina, il sistema Key On-Off riproduce il suono di una chitarra all’interno dell’abitacolo. L’AVAS (Acoustic Vehicle Alert System) emette invece un “jingle” specifico, trasformando un obbligo di legge in un suono unico, tipico dello Scorpione. E non è tutto, perché a catalogo c’è pure il Sound Generator, che accompagna le prestazioni, replicando il suono di un motore Abarth a benzina. Peccato solo che la scheda tecnica fatichi un po’ a placare i pruriti al piede destro. La Casa dichiara per l’Abarth 500e “solo” 155 CV, contro i 165 CV della 595 a benzina, mentre la coppia massima si attesta a 235 Nm, solo 5 più di quelli della sorella endotermica, che però è più leggera. Anche il tempo registrato nello 0-100 dalla 500e è discreto e nulla più: 7 secondi netti, che peraltro si ottengono solo quando la batteria è al di sopra del 90%. Come si direbbe sul set, deve essere buona la prima, altrimenti… A proposito della batteria, questa è da 42 kWh per 250 km di autonomia dichiarata, mentre il prezzo parte da 43.000 euro, senza contare gli incentivi.