fbpx

MIMO, il programma dell’edizione 2023

La manifestazione, in calendario dal 16 al 18 giugno, promette di accontentare tutti gli appassionati di motori, con test drive all’interno dell’Autodromo di Monza e una vetrina espositiva in piazza Duomo a Milano

Parola d’ordine, dinamicità. Sarà questo termine il filo conduttore del MIMO Milano Monza Motor Show 2023. La manifestazione a tema motori, presentata oggi nella sede ACI Milano e giunta alla 3ª edizione, coinvolgerà il Tempio della Velocità e piazza Duomo. Ghiotte le proposte riservate ai visitatori, che potranno accedere gratuitamente agli eventi. A partire dai test drive all’interno dell’Autodromo, con oltre 40 Case automobilistiche presenti, e un’area dedicata ai modelli elettrici e ibridi plug-in, con l’opportunità di seguire educational e sperimentare le diverse possibilità di ricarica.

Il programma della tre giorni

Venerdì 16 giugno si svolgeranno due sfilate clou sul circuito brianzolo: la Premiere Parade, alle ore 16.30, e la Monzanapolis, alle ore 19. I due eventi abbracceranno 10 km complessivi, una distanza risultato dell’unione tra la pista di Formula 1 e l’anello alta velocità, ovvero il presente e il passato delle competizioni motoristiche. La Premiere Parade vedrà i rappresentanti delle case automobilistiche al volante delle proprie novità mentre la Monzanapolis si svolgerà a cura di collezionisti e proprietari di Ferrari, Maserati, Lamborghini, McLaren, Bentley, Dallara, Porsche, Lotus. 

Sabato 17 giugno sarà la giornata dedicata ai club e ai meeting. Tra questi ultimi segnaliamo la sfilata che celebra i 120 anni di ACI Milano, con avvio dalla sede storica di corso Venezia e con protagonisti i modelli più rappresentativi della storia dell’automobilismo.
Domenica 18 giugno, all’Autodromo di Monza sarà la giornata della Indy Autonomous Challenge, una competizione di auto da corsa a guida autonoma, programmate da squadre composte da università e centri di ricerca di tutto il mondo. Le nuove Dallara AV-23 (leggi qui la nostra intervista a Giampaolo Dallara) saranno guidate da un software di controllo che, grazie ai sensori, ai supercomputer e agli altri hardware ADAS integrati, permette alle vetture di guidare autonomamente e di darsi battaglia in sfide a eliminazione.

Nel corso di tutto il weekend piazza Duomo ospiterà una vetrina espositiva con alcune anteprime dei brand e un punto informazioni a disposizione del pubblico. Venerdì 16 giugno, inoltre, come ciliegina sulla torta, a partire dalle ore 19, in piazza Duomo i visitatori potranno assistere al passaggio della tappa della 1000 Miglia.

Leggi anche: “MIMO e Indy Autonomous Challenge

Articoli correlati
Mazda CX-60 2025 - In arrivo tanti aggiornamenti
Presentata la stagione degli eventi 2025 del Volvo Studio Milano
Prova Audi S6 Avant e-tron quattro - La wagon che scatta come una supercar