fbpx

MINI Cabrio JCW: grinta on air

Debutta la versione high performance della scoperta inglese: il 2.0 turbo benzina eroga 231 cv e consente di scattare da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi

Per una volta, il pesce “brilla” dalla testa: MINI presenta la terza generazione della Cabrio – basata sulla versione coupé a tre porte – partendo proprio dalla versione John Cooper Works, top di gamma.MINICabrioJCW-001Può contare su 231 cv e 320 Nm di coppia erogati dal 4 cilindri 2.0 turbo benzina condiviso con la sorella chiusa. Un’unità che si avvale della tecnologia TwinPower Turbo, vale a dire della sovralimentazione mediante turbocompressore a gas di scarico, dell’iniezione diretta, della fasatura variabile sia lato aspirazione sia lato scarico e del controllo continuo delle valvole, analogo al Valvetronic BMW. Il quadricilindrico può essere abbinato a una trasmissione manuale a 6 marce oppure automatica a 6 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia, corredata di paddle al volante. Scatta così da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi (6,6 con il cambio manuale) e raggiunge una velocità massima di 242 km/h a fronte di una percorrenza media di 16,9 km/l.MINICabrioJCW-002Se da un lato è confermato lo schematismo delle sospensioni a ruote indipendenti anteriori McPherson e posteriori multilink, analogo al precedete modello, dall’altro debuttano un inedito telaio e sospensioni adattive (optional) forti di ammortizzatori a regolazione elettrica. Una rivoluzione, ottenuta grazie a valvole a portata variabile “annegate” negli steli, in grado di incidere sia in compressione sia in estensione sulla risposta tanto alle imperfezioni dell’asfalto quanto alle sollecitazioni nella guida al limite. Non meno raffinati l’impianto frenante Brembo, la multimedialità e gli interni che ricalcano fedelmente quanto previsto da MINI JCW tre porte, oltre ad alcune peculiarità quali la possibilità di avere la capote con il motivo Union Jack, la modalità Cabrio del climatizzatore e, soprattutto, la MINI Connected App per verificare il meteo in funzione della guida a cielo aperto.MINICabrioJCW-014Nulla cambia rispetto alle versioni meno potenti quanto alla capote, rigorosamente in tela e a comando elettrico, in grado di aprirsi parzialmente (di 40 cm) o integralmente in 18 secondi e sino a una velocità di 30 km/h; agendo anche mediante il telecomando. Rispetto al modello precedente, infine, aumentano la lunghezza di circa 10 cm e la larghezza di oltre 4 cm, mentre il passo cresce di 28 mm. Cambiamenti che hanno riflessi positivi anche sulla capacità del bagagliaio, aumentata del 25% e ora compresa tra 160 e 215 litri in funzione della posizione del tetto.MINICabrioJCW-015

 

Articoli correlati
Mercedes Classe G 580: il mito del fuoristrada diventa elettrico
Mini Aceman - Asso di... elettroni
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa