Prima è diventata adulta, crescendo di 10 cm nell’interasse, 27 cm in lunghezza e 9 cm in larghezza, ora va oltre, ampliando i propri orizzonti alle strade di montagna e alle superfici innevate. La nuova MINI Clubman All4 beneficia della trazione integrale pur non rinunciano a un’estetica tra le più originali sul mercato.Il sistema All4 a gestione elettroidraulica, di nuova generazione, prevede la ripartizione variabile della coppia tra avantreno e retrotreno in funzione delle condizioni d’aderenza e dell’interazione con il controllo della stabilità. 4WD che, nello specifico, sono riservate alle versioni top di gamma, vale a dire a Cooper S, equipaggiata con il noto 4 cilindri turbo benzina di 2,0 litri accreditato di 192 cv e 300 Nm, e Cooper SD, mossa dal quadricilindrico 2.0 td da 190 cv e 400 Nm caratterizzato dalla sovralimentazione mediante turbocompressore a geometria variabile e dall’iniezione diretta common rail con pressione massima di 2.000 bar. Testata e basamento sono in alluminio per entrambe le unità; queste lavorano in abbinamento alla trasmissione automatica a 8 rapporti Steptronic del tipo mediante convertitore di coppia (di serie per Clubman Cooper SD, optional in alternativa al cambio manuale a 6 rapporti per Clubman Cooper S), corredata di levette al volante e funzione launch control.La superiore trazione portata in dote dalle 4WD favorisce le prestazioni in accelerazione: Clubman Cooper S All4 scatta infatti da 0 a 100 km/h in 7,0 secondi contro i 7,2 secondi dell’analoga versione 2WD, mentre Cooper SD All4 può contare su 7,2 secondi anziché 7,4 secondi. Lieve riduzione, al contrario, per le velocità massime che scendono rispettivamente da 228 a 225 km/h e da 225 a 222 km/h, mentre le percorrenze medie passano da 16,1 a 14,5 km/l e da 23,3 a 20,8 km/l.Analogamente alle “sorelle” a trazione anteriore, lo schematismo delle sospensioni è di tipo McPherson all’avantreno e multilink al retrotreno, e anche All4 rinuncia alla Clubdoor, ovvero alla singola porta laterale per accedere ai sedili posteriori in favore d’una più convenzionale soluzione a due portiere, senza per questo rinnegare la doppia anta del portellone, vero e proprio must per la famigliare britannica. Le 4WD, infine, non influiscono sulla capacità del bagagliaio, forte di 360 litri con cinque persone a bordo ed espandibile a 1.250 litri una volta abbattuto il divanetto frazionabile 40/20/40.