Non solo iniziative in occasione delle festività pasquali. Le attività organizzate dal Museo Nazionale dell’Automobile di Torino (Mauto) si moltiplicano anche nelle prossime settimane. Tra queste c’è senz’altro da segnalare l’apertura – da mercoledì 24 aprile a domenica 13 ottobre 2024 – della mostra dedicata al campione brasiliano Ayrton Senna, a trent’anni dalla scomparsa.
“Ayrton Senna. Forever”, questo il titolo dell’esposizione, approfondisce, in particolare, due aspetti della sua vita: la storia sportiva del campione e quella privata di un uomo che ha conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo. In mostra le auto più significative guidate da Senna: dalla prima Formula Ford all’ultima Williams. Le vetture saranno corredate da documenti, pubblicazioni e memorabilia. Tra questi, la raccolta completa delle tute da corsa e dei caschi del pilota e una rassegna di tutti i libri pubblicati nel mondo a lui dedicati. La mostra, curata da Carlo Cavicchi, prevede anche cinque momenti di incontro e di dibattito, con le testimonianze di chi lo ha conosciuto e ha influito, a vario titolo, sulla sua carriera. Mercoledì 1° maggio, inoltre, il Museo si collegherà in streaming con l’Autodromo di Imola, per partecipare all’evento commemorativo.
Le attività in programmazione
Il Mauto, che lo scorso anno ha spento ben 90 candeline, durante le festività di Pasqua ha raccolto quasi 10 mila visitatori, circa il 20% in più rispetto all’affluenza dello scorso anno con 8.100 ingressi. In quei giorni erano in programma, tra le varie attività, anche due mostre: per visitarle c’è tempo fino a domenica 7 aprile. Stiamo parlando di “Drive Different. Dall’Austerity alla mobilità del futuro” – cinquant’anni di politiche sulla mobilità, di ricerca tecnologica sui motori, di progettazione delle nuove aree urbane, di innovazione nel trasporto pubblico e di invenzioni futuristiche – e “Pagani. 25 anni di cuore, mani e passione”, una iniziativa che ripercorre l’avventura imprenditoriale di Horacio Pagani, iniziata negli anni Sessanta in Argentina e proseguita nel cuore della Motor Valley italiana.
Non è finita. Interessanti attività per le famiglie sono in programma domenica 7 e 28 aprile e giovedì 25 aprile e mercoledì 1° maggio. Si tratta rispettivamente di una visita al Museo che mette in luce l’evoluzione dei veicoli attraverso le visioni di artisti, creativi e designer mentre, nelle due festività istituzionali, le famiglie scopriranno come è cambiata l’automobile nelle varie epoche. Non mancano anche le visite guidate (dietro prenotazione), percorrendo un itinerario alla scoperta di una settantina di vetture, regolarmente sottoposte a interventi di restauro e conservazione. Si prenota a questo link: ticket.museoauto.com