fbpx

Audi Q7 TFSIe quattro

Tecnologia ibrida anche per il maxi SUV dei quattro anelli pronto a scendere in strada con una potenza da supercar e quasi 50 km nella modalità puramente elettrica

SEMPRE PIÙ ELETTRICHE

Dopo aver annunciato impressionanti investimenti finanziari per il futuro, la maggior parte dei quali dedicati all’elettrificazione, Audi continua ad evolvere la gamma delle sue auto ibride. Ora tocca alla Q7, che conquista la sigla TFSIe quattro, e vede debuttare il sistema Ibrido Plug In due allestimenti di potenza: 381 o 456 cv.

128 CV ELETTRICI

Audi Q7 TFSI E 2020 BiancoL’abbinamento nasce sulla base del motore 3.0 TFSI da 340 cv e 450 Nm di coppia, al quale viene accoppiato un motore elettrico capace di 128 cv e 350 Nm. Sarà poi la gestione elettronica a stabilire le prestazioni “combinate” dei due motori, prestazioni che si traducono in 381 cv e 600 Nm di coppia per la 55 TFSI e 456 cv e 700 Nm di coppia per la 60 TFSI capace di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi. 

43 KM A ZERO EMISSIONI

Il motore elettrico di queste nuova Audi Q7 è alimentato da un pacco batterie da 168 celle e 17,3 kWh piazzato sotto il pianale del bagagliaio. L’autonomia in modalità completamente elettrica è di 43 km, e la velocità raggiungibile viaggiando esclusivamente a elettroni è di 135 km/h. Usando tutte le potenzialità del powertrain si toccano invece i 240 km/h limitati elettronicamente.

NAVIGATORE INTELLIGENTE

Audi Q7 TFSI E 2020 Bianco Vista posterioreNon è solo l’arrivo del motore elettrico a fare la differenza sulle Q7 TFSI E: anche il navigatore funziona con una logica differente, aggiungendo la funzionalità Predictive Efficiency Assistant (EPA). In questa modalità il sistema è in grado di comprendere se si sta guidando in città, e attivare quindi la trazione elettrica, oppure suggerire al driver i momenti in cui far veleggiare la Q7 (ad esempio prima di una rotonda), in modo da recuperare quanta più energia possibile per le batterie. Interessante segnalare che il sistema di rigenerazione della Q7 può arrivare a recuperare fino a 80 kW in frenata. L’arrivo sul mercato italiano delle Audi Q7 ibride è previsto nel primo trimestre del 2020.

 

Articoli correlati
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024
Parco auto italiano sempre più vecchio: ma anziché comprare si sceglie sempre più il noleggio