Per la Hyundai Tucson arriva l’evoluzione della motorizzazione plug-in hybrid. Il SUV di segmento C, da anni pilastro della gamma, nella nuova versione ibrida alla spina guadagna potenza, +35 CV, per un totale di 288 CV. La nuova motorizzazione si affianca alle altre in gamma (benzina, diesel mild-hybrid, full-hybrid benzina), sarà disponibile e con trazione 2WD o 4WD in tre allestimenti: Business, Exellence e N Line. I prezzi della nuova Hyundai Tucson PHEV partono da 46.450 euro (2WD Business) per arrivare fino a 50.950 euro (4WD N Line).

288 cavalli per la guida di tutti i giorni
Il powertrain aggiornato della nuova Tucson plug-in hybrid MY26 combina il motore 1.6 T-GDI turbo benzina da 180 CV con un’unità elettrica da 92 kW (125 CV) e il cambio automatico a 6 rapporti. Ben 288 CV complessivi, rispetto ai 253 CV del modello precedente. La batteria agli ioni di litio da 13,8 kWh rimane invariata. I numeri sono interessanti: accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi per la versione 2WD (7,6 per la 4WD) e velocità massima di 206 km/h. Sul fronte dell’autonomia elettrica i dati ufficiali parlano di 66-71 km per la trazione anteriore e 63-64 km per quella integrale, valori più che sufficienti per affrontare i tragitti casa-lavoro in modalità zero emissioni.
Tre allestimenti, dotazioni complete
Il listino parte dall’allestimento Business a 46.450 euro, riservato alla versione con trazione anteriore. Include già una dotazione ricca: assistenza alla guida con frenata autonoma d’emergenza (riconoscimento veicoli, pedoni e cicli), cerchi da 18 pollici, doppio display da 12,3 pollici per strumentazione e infotainment, clima automatico a due zone e ricarica wireless per smartphone.

Al vertice della gamma troviamo gli allestimenti Exellence e N Line, entrambi disponibili con trazione anteriore o integrale a partire da 48.950 euro. L’Exellence punta sul lusso con cerchi da 19 pollici, fari matrix LED, portellone elettrico, sedili e volante riscaldabili, head-up display e l’impianto audio Krell Premium Sound System a 8 canali.
La N Line, invece, gioca la carta dello stile sportivo con paraurti dedicati, passaruota in tinta, cerchi da 19 pollici con design specifico, interni caratterizzati da cuciture rosse, sedili sportivi N Line rivestiti in misto pelle/tessuto riscaldabili e regolabili elettricamente, pedaliera in metallo.