Lancia se ci sei batti un colpo. Lo sperano i tani appassionati di un marchio da qualche anno va avanti con un solo modello, la Ypsilon, venduta tra l’altro solo nel nostro Paese e proposta di anno in anno con aggiornamenti e versioni speciali, ma di fatto sempre la stessa auto. Poco. Troppo poco per un brand che ha fatto la storia dell’automobilismo. Ma le cose cambieranno presto, Lancia è pronta a scrollarsi la polvere di dosso. Il Marchio del gruppo Stellantis ha già annunciato un piano di rilancio decennale, di cui abbiamo già parlato.
Leggi anche: “Lancia, dal 2026 tutti i nuovi modelli saranno elettrici”
La rotta tracciata per la rinascita di Lancia si basa su alcuni punti fondamentali:
- Presentazione di tre nuovi modelli Lancia, uno ogni 2 anni a partire dal 2024
- A partire dal 2026 tutti i nuovi modelli saranno 100% elettrici e dal 2028 verranno vendute solo auto 100% elettriche
- Un modello distributivo innovativo, Lancia prevede di vendere il 50% delle vetture on line
- 100 nuovi concessionari in 60 principali città europee, al di fuori dall’Italia
Fin qui nulla di nuovo, ma recentemente Luca Napolitano – CEO di Lancia- è tornato in argomento, aggiungendo alcuni particolari sulle nuove Lancia in arrivo.
Nuove Lancia, prima la Ypsilon, poi l’ammiraglia e quindi la Delta elettrica
La prima auto della nuova era Lancia sarà la Ypsilon. Un modello completamente nuovo, che cresce nelle dimensioni: fino a 4 metri di lunghezza. Apparterrà al segmento B, e avrà motorizzazioni 100% elettrificate sin dal debutto, atteso nel 2024. Poi, nel 2026, toccherà alla nuova ammiraglia Lancia, con una lunghezza di 4.6 metri: è l’auto con cui il Marchio punta ad entrare con un ruolo da protagonista nel segmento più importante in Europa. Nel 2028 arriverà l’auto più attesa dagli appassionati, la nuova Delta, che sarà 100% elettrica. Luca Napolitano ha parlato di forme geometriche, scolpite muscolose, capaci di far battere il cuore agli appassionati in tutta Europa
Elettrificazione, eco-sostenibilità ed eleganza: ecco le nuove Lancia
Lancia punta sull’elettrificazione della gamma e sull’utilizzo di materiali innovativi: Napolitano per i nuovi modelli ha parlato del 50% delle superfici che si toccano realizzate con materiali eco-sostenibili. Lancia sarà così il brand di Stellantis con la più alta percentuale di materiali riciclati. Altro caposaldo della rinascita Lancia è l’eleganza tipica del marchio. Gli interni dei nuovi modelli metteranno in mostra un’eleganza tutta italiana, ispirata alle iconiche vetture del passato, come la Gamma, la Thema e la Flavia. Chi sale a bordo sarà coccolato da un ambiente accogliente, dotato di una tecnologia intuitiva. La nuova interfaccia virtuale intelligente Sound Air Light Augmented (S.A.L.A. come salotto) permetterà di controllare in modo intuitivo e con un solo pulsante il comfort a bordo, dall’impianto audio al climatizzatore, fino all’illuminazione.
Lancia è pronta per l’Europa, con la nomina di cinque Brand Manager
Non solo nuove auto ma anche una struttura manageriale in grado di affrontare le nuove sfide che attendono Lancia sul mercato europeo. Per questo sono stati già nominati cinque Brand manager: Paola Pichierri per la Francia; Niccolò Biagioli per la Germania; Francesco Colonnese per la Spagna; Patrice Duclos per il Belgio e il Lussemburgo; Patrick Zegwaard per l’Olanda. Raffaele Russo è stato riconfermato per l’Italia. Roberta Zerbi ricoprirà il ruolo di coordinamento commerciale dei Paesi, nel ruolo di Head of Lancia Brand per la regione Enlarged Europe.