fbpx

Audi A3, restyling e nuove dotazioni

In prevendita da maggio e nelle concessionarie appena dopo l'estate, la A3 guadagna nuovi motori, un tocco al look e dotazioni di qualità come l'Audi virtual cockpit

Più motori, più fascino e soprattutto dotazioni più ricche: la gamma A3 cambia nel segno delle innovazioni introdotte su altre famiglie come Q7 e A4. Soprattutto per i sistemi di assistenza alla guida e per la dotazione di bordo, infatti, le novità sono quelle che hanno debuttato nel recente passato su modelli di fascia più alta. Ed è rimarchevole che arrivino su una compatta premium. Non mancano, però, interventi più semplici da individuare, come l’adozione di gruppi ottici anteriori e posteriori dall’aspetto più piatto, nonché la calandra più larga. Novità anche per la gamma colori, arricchita da tonalità e varianti inedite.Dynamic photo,  Colour: Misano RedI motori benzina e Diesel sono al momento sei, tre per carburante utilizzato: tra i primi spicca il 1.o TFSI da 115 cv e 200 Nm che segna l’avvento sulla gamma A3 del frazionamento a tre cilindri. Si cresce di cilindrata con il 1.4 TFSI COD (Cylinder On Demand) ultra da 150 cv e 250 Nm, per arrivare al 2.0 TFSI di 1.984 cc, in grado di toccare i 190 cv di potenza e sviluppare 320 Nm di coppia: quest’ultima unità si avvale di serie del nuovo cambio S tronic a sette marce con frizione in bagno d’olio. Gasolio per il TDI 4 cilindri 1.968 cc, proposto in due livelli di potenza: 150 o 184 cv, mentre l’accesso alla gamma è offerto dal 1.6 TDI da 110 cv. La trazione integrale quattro è disponibile su tutta la gamma, fatta eccezione per le 1.0 TFSI e 1.4 TFSI.A3 Sportback e-tron e g-tron saranno la scelta di chi punta al risparmio energetico: la prima accoppia il quattro cilindri termico 1.4 TFSI da 150 cv al motore elettrico da 102 cv, mentre la seconda si ferma a 110 cv di potenza e costa a chi guida soltanto 4 euro di carburante ogni 100 chilometri. Un argomento che non interesserà ai più sportivi: la nuova S3 ha 10 cv e 20 Nm in più rispetto al modello precedente, con il 2.0 TFSI che arriva a 310 cv e 400 Nm. Proposta anche in allestimento Sedan, Sportback e Cabriolet, è dotata di serie del cambio S tronic e della trazione quattro.CockpitCertamente è un segno dei tempi che le principali novità siano concentrate nell’abitacolo e nell’assistenza alla guida. Tra gli optional più interessanti troviamo l’assistenza al traffico integrata al cruise control con funzione Stop&Go: in pratica il sistema, abbinato al cambio S tronic, gestisce l’auto in coda, facendola ripartire dopo la tipica sosta intermittente e fastidiosa che caratterizza la giornata di molti. Utile l’Emergency Assist: frena l’auto in autonomia fino all’arresto completo se dopo una serie di avvertimenti il conducente non interviene. Nell’abitacolo l’opzione più scenografica è l’Audi virtual cockpit con schermo da 12,3″: introdotto sulla TT, è stato esteso a Q7 e A4. Al centro della vettura trovano posto sia il display da 7 pollici a scomparsa, sia la manopola che serve per muoversi dentro i vari menu, avvalendosi anche del touchpad collocato nella zona superiore. Audi connect con scheda SIM integrata permette di sfruttare efficacemente il sistema di navigazione (optional), visualizzando le mappe Google Earth e Street View, nonché di creare una rete WLAN interna.In prevendita da maggio, la gamma A3 sarà effettivamente consegnata alla fine dell’estate 2016.

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte