fbpx

Dodge Journey Crossroad: evoluzione crossover

Negli States debutta la versione all terrain della monovolume commercializzata in Italia come Fiat Freemont. Dotata di protezioni sottoscocca, assetto lievemente rialzato e trazione integrale permanente, attraverserà l’Oceano?

In America si chiama Dodge Journey. In Italia Fiat Freemont. Negli States è proposta nell’inedito allestimento Crossroad, in grado di trasformarla in una vera e propria crossover. Avverrà lo stesso nel nostro Paese?

Cerchi in lega da 19”, protezioni sottoscocca sia all’avantreno sia al retrotreno, trazione integrale permanente e assetto lievemente rialzato. Ecco gli ingredienti della ricetta a stelle e strisce che muta una pacifica monovolume a 7 posti in una crossover all terrain. Negli Usa Dodge Journey Crossroad è proposta in abbinamento a due propulsori, entrambi a benzina. Il “piccolo” (per gli States) 4 cilindri 16V 2.4 da 173 cv e 23,0 kgm di coppia, abbinato a una trasmissione automatica a 4 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia, e il ciclopico V6 3.6 Pentastar da 283 cv e 40,0 kgm, commercializzato anche in Italia. Propulsore, quest’ultimo, che lavora in simbiosi con un cambio automatico a 6 marce. In entrambi i casi la trazione integrale permanente si affida a un giunto viscoso controllato elettronicamente che trasmette coppia al retrotreno qualora le ruote anteriori perdano aderenza. Non resta che attendere l’eventuale sbarco nel Belpaese…

 

Articoli correlati
Nuova Citroën C3 Aircross, sarà più lunga e anche a 7 posti
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024