fbpx

MINI Clubman All4 MY16: maturità integrale

Cresce la fruibilità della wagon inglese, ora disponibile anche in configurazione 4WD nelle versioni top di gamma Cooper S, mossa da un 2.0 turbo benzina da 192 cv, e Cooper SD, dotata di un 2.0 td da 190 cv. Migliorano le prestazioni in accelerazione.

Si distingue dal resto della gamma MINI: l’estetica è assolutamente originale, le dimensioni più generose e la capienza del vano di carico superiore. Clubman è la MINI diventata adulta; anche sotto il profilo della motricità. La nuova configurazione All4 a trazione integrale porta infatti in dote un grip lungo le superfici a ridotta aderenza degno delle crossover Countryman e Paceman.MINICountrymanAll4MY16-002Prima è cresciuta di 10 cm nell’interasse, 27 cm in lunghezza e 9 cm in larghezza, mentre ora va anche oltre, ampliando i propri orizzonti alle strade di montagna e alle superfici innevate. Il sistema All4 a gestione elettroidraulica, di nuova generazione, prevede la ripartizione variabile della coppia tra avantreno e retrotreno in funzione delle condizioni d’aderenza e dell’interazione con il controllo della stabilità. 4WD che, nello specifico, sono riservate alle versioni top di gamma, vale a dire a Cooper S, equipaggiata con il noto 4 cilindri turbo benzina di 2,0 litri accreditato di 192 cv e 300 Nm, e Cooper SD, mossa dal quadricilindrico 2.0 td da 190 cv e 400 Nm caratterizzato dalla sovralimentazione mediante turbocompressore a geometria variabile e dall’iniezione diretta common rail con pressione massima di 2.000 bar. Entrambe le unità lavorano in abbinamento alla trasmissione automatica a 8 rapporti Steptronic del tipo mediante convertitore di coppia (di serie per Cooper SD, optional in alternativa al cambio manuale a 6 rapporti per Cooper S), corredata di levette al volante e funzione launch control.MINICountrymanAll4MY16-008Analogamente alle “sorelle” a trazione anteriore, lo schematismo delle sospensioni è di tipo McPherson all’avantreno e multilink al retrotreno, e anche Clubman All4 rinuncia alla Clubdoor, ovvero alla singola porta laterale per accedere ai sedili posteriori caratteristica della precedente generazione, in favore d’una più convenzionale soluzione a due portiere, senza per questo rinnegare la doppia anta del portellone, vero e proprio must per la famigliare britannica. Le 4WD, nel dettaglio, non influiscono sulla capacità del bagagliaio, forte di 360 litri con cinque persone a bordo ed espandibile a 1.250 litri una volta abbattuto il divanetto frazionabile 40/20/40. La dotazione di serie include i cerchi in lega da 17 pollici, mentre tra gli optional spiccano le ruote sino a 19 pollici, l’assetto sportivo e le sospensioni adattive corredate d’ammortizzatori a regolazione elettronica.MINICountrymanAll4MY16-020La superiore trazione portata in dote dalle 4WD favorisce le prestazioni in accelerazione: Clubman Cooper S All4 scatta da 0 a 100 km/h in 7,0 secondi contro i 7,2 secondi dell’analoga versione 2WD, mentre Cooper SD All4 può contare su 7,2 secondi anziché 7,4 secondi. Lieve riduzione, al contrario, per le velocità massime che scendono rispettivamente da 228 a 225 km/h e da 225 a 222 km/h, mentre le percorrenze medie passano da 16,1 a 14,5 km/l e da 23,3 a 20,8 km/l.MINICountrymanAll4MY16-024

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande