Bye bye Evolution X. Ora va in cielo e insegna agli angeli a dare del gran gas. Anzi no. Aspetta un attimo. Prima di congedarti da questo mondo, potresti regalare ancora una gioia a quanti sono cresciuti a pane e rally replica…Così la pensano in Mitsubishi, dato che al Salone di Tokyo, in programma dal 9 all’11 gennaio, la Casa nipponica presenta un prototipo estremo della celebre berlina sportiva a trazione integrale. Basata sull’allestimento GSR, riservato al mercato nipponico, la Final Edition potrà contare su di un 2.0 turbo dalla potenza specifica a dir poco straordinaria: ben 240 cv/litro! Un valore in grado di far impallidire persino la celebrata Mercedes CLA 45 AMG (2.0 turbo da 360 cv), dato che sotto il cofano della jap pulsa un 4 cilindri da 480 cv. L’upgrade rispetto allo standard (295 cv) è legato principalmente all’adozione di una turbina HKS ad alta pressione, di condotti d’aspirazione dall’andamento rettilineo e di un sistema di scarico di derivazione racing. Interventi ai quali si accompagnano la completa rimappatura della centralina e un impianto di raffreddamento – intercooler incluso – dalla portata maggiorata.Il reparto trasmissione si affida a un moderno cambio manuale a 5 rapporti… Manuale? A 5 rapporti? Cos’è, dovevano smaltire i fondi di magazzino? E la trasmissione a doppia frizione a 6 rapporti della “normale” Evo X? Che fine ha fatto? Al di là della caduta di stile, l’allestimento Final Edition porta in dote sospensioni regolabili sia in compressione sia in estensione dello specialista giapponese HKS, cerchi in lega forgiati da 19 pollici, pneumatici Yokohama Advan Neova AD08 e un’aggressiva verniciatura nero opaco.