La crossover francese abbina l’abitabilità di una monovolume di medie dimensioni, la posizione di guida rialzata di una Sport Utility, contenuti costi d’esercizio e caratteristiche tutt’altro che scontate quali il divertimento al volante, specie nel misto veloce, a una mobilità fuoristrada superiore alle aspettative. Ampia l’offerta di propulsori: 1.2 e 1.6 VTi a benzina da, rispettivamente, 82 e 120 cv, oppure, optando per l’alimentazione a gasolio, 1.4 HDi da 68 cv e 1.6 e-HDi da 92 cv con cambio manuale a 5 rapporti o robotizzato a 6 marce. Al vertice il 1.6 e-HDi da 115 cv. Entrambi gli step di potenza del 1.6 td abbinati alla tecnologia Stop&Start. Quale motorizzazione scegliere? La top di gamma a gasolio. Una preferenza dovuta principalmente alla disponibilità del cambio manuale a 6 marce – sensibilmente più rapido e preciso dell’unità a 5 rapporti appannaggio del 1.6 td da 92 cv – esclusivamente per lo step da 115 cv. Dal canto proprio, il 4 cilindri td di 1.560 cc si conferma, secondo tradizione, reattivo ai bassi e prodigo di coppia ai medi regimi, ma poco propenso all’allungo. Permette a 2008 di scattare da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi raggiungendo una velocità massima di 188 km/h a fronte di una percorrenza media di 25,0 km/l (!). E l’offroad? Sebbene disponibile solo a trazione anteriore, la crossover del Leone beneficia, analogamente alla “sorella maggiore” 3008, del sistema di controllo della trazione evoluto Grip Control. Quest’ultimo, optional a 350 euro, porta in dote cerchi in lega da 17” con pneumatici 205/50 M+S e permette, ruotando l’apposito pomello lungo il tunnel, di scegliere tra 5 programmi di marcia (Standard, Neve, Fuoristrada, Sabbia ed ESP Off). Programmi che vedono l’elettronica adattare erogazione e interventi sui dischi freno in funzione del fondo affrontato, a tutto vantaggio della trazione.