Secondo Toyota, Prime è la Prius più tecnologica mai realizzata. L’ibrida più venduta al mondo, oltre che la più famosa e imitata, si rinnova radicalmente per conservare lo scettro di vettura “green” meno assetata della categoria.71,4 km con un litro di benzina e 50 in modalità esclusivamente elettrica: valori da primato per la nuova ibrida plug-in sviluppata sulla base della piattaforma TNGA (Toyota New Global Architecture) che garantisce un sensibile incremento dimensionale (+16,5 cm in lunghezza e +15 in larghezza) rispetto alla precedente generazione, a fronte di un abbassamento di 20 cm. Variazioni che giocano a favore della riduzione del Cx (coefficiente di resistenza aerodinamica), ora pari a 0,24. Un risultato a cui concorrono le prese d’aria frontali adattive che si aprono e si chiudono in funzione delle necessità del sistema di raffreddamento.Caratterizzata dal ricorso all’alluminio per il cofano e alla fibra di carbonio per il portellone – la scocca è in acciaio alto resistenziale -, analogamente alla “classica” Prius si affida alla combinazione del 4 cilindri 1.8 16V a benzina a ciclo Atkinson (leggi il nostro approfondimento tecnico) al motore elettrico alimentato mediante batteria agli ioni di litio da 8,8 kWh, ricaricabile in 5 ore e mezza grazie alla comune presa domestica. Accreditata di un’autonomia di 965 km a fronte del serbatoio di benzina di 42,8 litri, può percorrere sino a 50 km in modalità a zero emissioni, il doppio rispetto al vecchio modello. Un risultato su cui influisce positivamente il sistema di ricarica solare.Quanto agli interni, spiccano il nuovo touchscreen da 11,6″ del sistema multimediale così come l’head-up display a colori e lo schermo TFT da 4,2″ della strumentazione, con grafica configurabile in base alle preferenze del guidatore. La suite di app dedicate, un must per le vetture ibride plug-in, si accompagna ai comandi vocali e al pacchetto per la sicurezza Toyota Safety Sense P, basato sull’interazione tra telecamere e radar così da poter contare sulla frenata automatica d’emergenza, il rilevamento dei pedoni, il cruise control adattivo, il riconoscimento della segnaletica stradale, l’avviso di superamento involontario della linea di corsia e la gestione automatica degli abbaglianti. La Toyota Prius Prime dovrebbe raggiungere le concessionarie entro la fine dell’anno.