Guarda che non è come giocare con la PlayStation”. Sino ad oggi, quanti erano in grado di portare al limite una supercar potevano rispondere così alle osservazioni dei fenomeni da bar. Ora, invece, cade anche l’ultima barriera tra virtuale e reale. Per la prima volta, una coupé da oltre 540 cv è stata guidata in pista tramite un game controller. Adesso sì, sfidarsi in circuito è come giocare alla Play…

Nissan GT-R Game Controller
Un omaggio al videogioco Gran Turismo

Si chiama Nissan GT-R /C ed è la prima supersportiva al mondo con controllo a distanza per gli appassionati di videogame. Gestita tramite un comune controller DualShock 4 per PlayStation 4, è probabilmente il “giocattolo” più potente e realistico mai realizzato. Jann Mardenborough, vincitore del programma di scoperta e formazione dei nuovi talenti GT Academy nonché pilota Nismo – divisione sportiva che fa capo alla Casa nipponica – l’ha guidata dalla cabina di un elicottero, superando i 210 km/h sul circuito di Silverstone, in Inghilterra. Un omaggio all’uscita del videogioco Gran Turismo Sport – disponibile in Europa dal 18 ottobre – e alla ventennale presenza di Nissan nella celebre serie virtuale.

Avrà un futuro didattico

La vettura, allestita in Inghilterra dalla JLB Design sulla base di una R35 del 2011 dotata del consueto V6 3.8 biturbo benzina da 542 cv, ha fatto registrare un tempo record di 1’17”47 a una media di 122 km/h; non troppo distante dai 134 km/h appannaggio dei piloti in carne e ossa. O meglio, dei piloti a bordo della vettura. L’eccezionale prestazione ha visto protagonisti quattro robot con il compito di azionare, rispettivamente, lo sterzo, la trasmissione a doppia frizione a 6 rapporti, i freni e l’acceleratore. Per aiutare il pilota a valutare la velocità dell’auto in curva, è stato installato un sensore in grado d’inviare i dati a un display nella cabina dell’elicottero. Nel corso del 2018, la Nissan GT-R /C verrà utilizzata per un tour didattico nelle scuole del Regno Unito, con lo scopo di promuovere la carriera delle giovani leve nei campi della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica.

Nissan GT-R Game Controller