fbpx

Nokian Hakkapeliitta R5, per gli inverni molto freddi e ora anche per le elettriche

Il nuovo Hakkapeliitta R5 arriva sul mercato in 3 versioni: per auto, per SUV e per EV. 

Montare le gomme giuste al momento (nella stagione) giusta è fondamentale per viaggiare nella massima sicurezza e con l’efficienza più alta possibile. Pneumatici invernali per la stagione fredda e viceversa – oppure dei quattro stagioni se si vive in zone con clima temperato – rappresentano dunque il primo step per una mobilità più sicura e sostenibile. Ma non basta. Se davvero si vuole il meglio, allora bisogna andare alla ricerca della gomma che più si adatta alle caratteristiche della propria auto. Ecco perché Nokian, per il suo pneumatico invernale Hakkapeliitta R5 propone ben tre declinazioni: per autovetture, per SUV e per auto elettriche.

Per il freddo estremo

Nokian Tyres Hakkapeliitta_R5 tecnologieTornando al discorso della specializzazione, della scelta migliore in base all’auto e alle proprie esigenze, è bene premettere una cosa: Hakkapeliitta R5 è progettato appositamente per l’inverno nordico. Il nuovo design del battistrada e le innovazioni come le nuove particelle per l’aderenza sono il frutto della ricerca dell’aderenza persino sul ghiaccio. Nel dettaglio, il nuovo design Double Block Grip offre maggiore aderenza e maneggevolezza e questo è evidente soprattutto nelle aree della spalla dello pneumatico.

La rigida fila di blocchi del battistrada parte dal centro e si divide in due, muovendosi verso la zona della spalla. Inoltre, le prestazioni sul ghiaccio sono garantite dagli Arctic Grip Crystals. I microscopici cristalli sono amalgamati nella mescola del battistrada e funzionano come dei chiodi incorporati, con bordi affilati e resistenti all’interno della gomma. Man mano che il pneumatico si consuma, i cristalli emergono e attivano una riserva di aderenza.

Le misure disponibili

La nuova gamma di prodotti Nokian (specialista del freddo) Hakkapeliitta R5 è composta da una selezione completa di oltre 160 prodotti. Con misure che vanno da 14 a 22 pollici, l’Hakkapeliitta R5 è offerto nelle categorie di velocità Q (160 km/h), R (170 km/h) e T (190 km/h). La maggior parte dei prodotti è contrassegnata come XL per la massima capacità di carico possibile in quella misura. La selezione sarà disponibile nell’autunno 2022 e i principali mercati saranno i Paesi scandinavi, la Russia e il Nord America.

Differenze tra pneumatici per autovetture, per SUV e per EV

Qual è la differenza fra le tre “tipologie” di Hakkapeliitta R5? Partiamo da quella per i SUV: rispetto a quella per le auto, su quella per SUV c’è la tecnologia Aramid Sidewall, che offre resistenza e protezione in condizioni di guida impegnative. La forte fibra sintetica aramidica usata nella mescola rinforza i fianchi e rende il pneumatico più resistente agli impatti e ai tagli che altrimenti potrebbero facilmente danneggiarlo. Un danno accidentale allo pneumatico può avere un costo elevato, ma i fianchi in Aramide possono prevenirlo.Nokian Tyres HakkapeliittaE l’Hakkapeliitta R5 per le auto elettriche? Le auto a batterie sono più silenziose dei modelli di auto tradizionali e quindi un rumore di rotolamento minore diventa una questione fondamentale. Livelli sonori eccezionalmente bassi sono ottenuti aggiungendo uno strato di schiuma acustica al rivestimento interno dello pneumatico. La tecnologia SilentDrive™ è inclusa in tutte le misure di Hakkapeliitta R5 EV.

Non solo: siccome i veicoli elettrici hanno potenza e coppia elevate e pesano di più delle auto con motori a combustione interna, l’Hakkapeliitta R5 EV è dotato di una struttura più forte e di un profilo del battistrada rinforzato con una quantità supplementare di gomma. La sua forte struttura offre una stabilità superiore, mentre il battistrada è progettato per resistere a coppie elevate e carichi elevati sulle ruote.

Articoli correlati
Mercedes Classe G 580: il mito del fuoristrada diventa elettrico
Mini Aceman - Asso di... elettroni
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa