fbpx

Noleggio a lungo termine: perché è un’ottima alternativa all’acquisto di un’auto

Comprare l'auto? Sempre meno persone (e aziende) lo fanno. Ecco perché e a chi conviene il noleggio a lungo termine

Con il passare del tempo, tante persone sono andate alla ricerca di una vera e propria alternativa all’acquisto dell’auto. In effetti, spesso e volentieri si tratta di un investimento che non ci si può proprio permettere, in virtù della somma di denaro che bisogna sborsare.

Non a caso, negli ultimi tempi sono emerse delle soluzioni che portano a strade differenti. Una di queste è rappresentata dal noleggio a lungo termine. Fino a pochi anni fa, era una soluzione adottata soprattutto dalle aziende e dai lavoratori dotati di partita IVA. Da qualche tempo a questa parte, invece, è sempre più apprezzata anche da tante altre persone, dal momento che si è dimostrata una formula agile, flessibile e valida sotto tanti aspetti.

Quando il noleggio a lungo termine è vantaggioso per i privati

Ci sono tante situazioni in cui il noleggio a lungo termine rappresenta una soluzione estremamente conveniente anche per i privati. Senza ombra di dubbio, si tratta di tutti quei casi in cui, ogni anno, si è abituati a percorrere tragitti complessivi pari a quantomeno 15 mila chilometri. Non solo, dal momento che il noleggio a lungo termine si può considerare un’ottima scelta anche nel momento in cui non si vogliono avere particolari preoccupazioni in riferimento al fatto di dover ottemperare a tutte quelle spese che hanno carattere accessorio. Stiamo parlando delle attività di manutenzione, così come del pagamento del bollo auto, piuttosto che della RC auto e del servizio di soccorso stradale.

A tutto questo bisogna aggiungere un altro fattore: i titolari di una partita IVA hanno anche l’opportunità di effettuare la detrazione di tutte quelle spese connesse proprio al noleggio a lungo termine. Così facendo, è chiaro che i vantaggi aumentano sempre di più.

I punti di forza del noleggio a lungo termine

Come dicevamo in precedenza, sono piuttosto evidenti diversi aspetti positivi legati al noleggio a lungo termine. Ad esempio, nel canone unico che si deve pagare una volta al mese sono compresi tanti servizi che hanno natura accessoria, come nel caso del soccorso stradale, piuttosto che della RC auto. Non solo, visto che nella rata mensile è compreso anche il costo di un’eventuale vettura sostitutiva, che viene messa a disposizione dalla società di noleggio in caso di incidente oppure di malfunzionamento dell’auto principale.

La scelta del noleggio a lungo termine porta in dote anche il vantaggio di evitare ogni tipo di preoccupazione in riferimento alla possibile rivendita del veicolo. Se per chi acquista una vettura nuova c’è da affrontare la problematica legata alla svalutazione della vettura, con il noleggio a lungo termine non c’è alcun problema di questo tipo.

Le proposte senza anticipo

Come si può facilmente intuire dando uno sguardo alle varie tariffe che vengono proposte sul web, il noleggio a lungo termine prevede, oltre al pagamento del canone mensile, anche di un anticipo. Quest’ultima somma è differente in base al tipo e al marchio della vettura che si prende in considerazione.

Nel caso in cui, però, non si dovesse avere a disposizione un livello di liquidità sufficiente, ma al contempo si avesse bisogno di un’auto il prima possibile, ci sono anche delle soluzioni che non prevedono il pagamento di alcun anticipo. Insomma, si può pensare anche di evitare di pagare la somma prevista come anticipo, ma una scelta del genere comporta uno svantaggio. Ovvero, è chiaro che la rata mensile da sostenere avrà un importo decisamente maggiore, proprio per via della necessità di spalmare la somma originariamente prevista come anticipo sull’intera durata del contratto di noleggio. In ogni caso, anche nel canone mensile di un noleggio a lungo termine senza anticipo, sono compresi tutti quei servizi che abbiamo citato in precedenza.

Articoli correlati
Nuova Cupra Leon e Leon Sportstourer 2024 - Molto più di un restyling
Nuova Cupra Formentor 2024, con il restyling cambia look e arrivano nuovi motori
Audi Q7 e Q8, in arrivo i nuovi motori plug-in hybrid