Alzi la mano chi, vedendo sulle strade del mondo una di quelle anticonformiste coppie d’oltralpe a bordo di un furgoncino Volkswagen (pur se male in arnese), non ha pensato “prima o poi, anch’io…“? In effetti, quando si pensa a una vacanza on the road, prima ancora che il classico camper, la prima cosa che viene in mente è il mitico Volkswagen Bulli o Westfalia, che dagli Anni ‘60 sono considerati il simbolo dei viaggi spensierati.
I vantaggi
Fra l’altro, guidare un camper di questo tipo (e taglia) ha dei reali vantaggi in termini di spazi, se pensiamo per esempio all’accessibilità e alla facilità di guida rispetto a un camper di dimensioni e massa standard. Di contro, bisogna considerare che, avendo uno spazio interno limitato, ci sarà bisogno di attrezzarlo con eventuali accessori come gancio traino, carrellino o barre porta tutto. In linea generale i camper Westfalia sono alimentati a benzina ma, per ridurre costi e girare con più serenità, si può pensare di installare un impianto a GPL. Inoltre, trattandosi di un mezzo leggero, avrà evidentemente un consumo di carburante inferiore rispetto a quello degli altri camper.
Perché sognare?
E, se le finanze non vi permettono di investire su un mezzo che sia tutto vostro, sappiate che ci sono società di noleggio camper che hanno nella propria flotta diversi di esemplari. Vintage nel sapore, ma perfettamente restaurati, affidabili, sicuri e dotati di ogni comfort, con cui provare lo spirito del viaggio “wild & free“.
Goboony è uno di questi, e offre la possibilità di prendere in condivisione un camper Westfalia e partire per la vacanza da “una volta nella vita…“. Ciascun annuncio sul loro sito è completo di tutte le informazioni di cui si possa avere bisogno, ma anche le caratteristiche tecniche del mezzo e numerose foto.
I modelli Volkswagen
Non sapete come orientarvi fra i vari modelli? Ecco qualche suggerimento. Nella categoria dei Transporter, si trovano quelli della prima serie con trazione posteriore e motore a sbalzo sul retrotreno (T1, T2 e T25). Ci son o poio quelli della seconda serie con trazione anteriore e motore anteriore (T4, T5 e T6). Quale scegliere? Il noleggio del T2 è quello più richiesto. Introdotto nel 1950 e diventato in breve tempo un pezzo della cultura hippie e pop occidentale, noleggiare un T2 sarà la scelta giusta per un’esperienza unica.
Senza dubbio un’altra ottima alternativa Volkswagen è il modello California, assai spazioso e allo stesso tempo comodo da guidare. Le due caratteristiche principali di questo mezzo sono la sue potenzialità e la versatilità che lo rendono molto agile in città e allo stesso tempo efficace sui percorsi guidati, come in montagna.