fbpx

Tesla Model 3 VS Mercedes-Benz GLA 250: quale scegliere per il noleggio a lungo termine? Il parere di Syntonia SpA

Auto elettriche a noleggio è boom di richieste. Ecco come funziona e cosa scegliere per non sbagliare

Tesla Model 3 VS Mercedes-Benz GLA 250: quale scegliere per il noleggio a lungo termine? Il parere di Syntonia SpA

Boom di richieste per le auto elettriche: il trend spopola anche in Italia. Solo moda o qualcosa di più? Ce ne parla Syntonia SpA, azienda che si occupa di noleggio a lungo termine e che, negli ultimi mesi, ha visto un incalzante aumento di richieste per il noleggio di auto elettriche. Nonostante in un primo momento il trend sembrava interessare prevalentemente il Nord Europa, oggi sembra che in Italia qualcosa stia cambiando e sono sempre di più gli italiani che si rendono conto dei vantaggi legati all’acquisto o al noleggio di un’auto elettrica.

Ha forse a che fare con il rincaro benzina? In realtà, questo delicato periodo storico che stiamo affrontando, non fa altro che rafforzare l’idea di utilità legata al motore elettrico e ai grandi vantaggi che porta per il consumatore avvalersi di una guida ecologica. Nonostante i numerosi incentivi stanziati dal governo per promuovere l’acquisto di queste vetture, i costi continuano ad essere ancora particolarmente alti. Infatti, tra un’auto elettrica e una classica auto alimentata a benzina o diesel passano circa 10 mila euro di differenza sul prezzo d’acquisto.

Ecco come mai molti italiani scelgono con piacere di avvalersi del noleggio a lungo termine per non essere costretti a rinunciare alle prestazioni di guida all’avanguardia dell’elettrico. E non è tutto. Perché, nonostante le auto elettriche possano avere ancora un costo di mercato elevato, molti sono i vantaggi legati a tutti gli altri costi: dal bollo alla manutenzione ordinaria, dall’assicurazione al tagliando di revisione. Insomma, i vantaggi non riguardano solo l’ambiente e le spese legate al carburante. Con Syntonia SpA, allora, abbiamo deciso di analizzare due delle auto più richieste dai loro clienti: Tesla Model 3 e Mercedes-Benz GLA 250 per comprendere quale delle due vetture elettriche sia più conveniente noleggiare.

Tesla Model 3

La Tesla Model 3 è uno dei migliori veicoli elettrici in circolazione: pratico, high-tech e dotato di grandi prestazioni e autonomia. Lo stile sobrio nasconde una sofisticata trasmissione elettrica e interni ultramoderni dominati da un enorme touchscreen. La Model 3 è l’auto più economica della gamma Tesla ma non si sente troppo lontana dalla Model S: più grande in termini di qualità o praticità. È abbastanza grande da consentire a quattro adulti di viaggiare comodamente. È anche veloce: il modello Performance può dare una corsa alla maggior parte delle supercar per i loro soldi. Se non sei intimidito dalla quantità di tecnologia all’avanguardia, la Tesla Model 3 è una delle migliori auto elettriche sul mercato. La Tesla Model 3 è l’auto più piccola e conveniente nella gamma di veicoli elettrici del produttore americano ed è stata vincitrice del premio Auto Express 2020 Car of the Year. Tesla Model 3 ha tre chiavi: una chiave magnetica, un portachiavi e il tuo telefono. Quest’ultimo puoi configurarlo tramite l’app mobile Tesla in modo che funzioni come chiave. Per sbloccare l’auto con la chiave magnetica, fai scorrere la carta sul montante B.

Tesla Model 3

Con il portachiavi o il telefono come chiave, avvicinati semplicemente all’auto, spingi il lato destro della maniglia della portiera e apri la portiera. L’auto si bloccherà automaticamente una volta che il telefono o il telecomando si trovano a circa un metro e mezzo dall’auto. Sul lato sinistro del touchscreen da 15 pollici montato al centro della Model 3, è presente una grafica di guida che mostra la tua auto, corsie stradali, piste ciclabili, passaggi a livello, frecce stradali, segnali di stop, semafori, pedoni e altre auto. Una delle chicche di quest’auto è la guida assistita che entra in funzione in maniera molto fluida. La versione Standard Plus è dotata di un motore singolo e trazione posteriore e 50 kw/h di batteria. Il modello Long Range da 476 Cv dichiara oltre 530 km di autonomia.

 Mercedes-Benz GLA 250

Mercedes GLA 250 e plug-in hybrid

Il GLA 250 è un piccolo SUV lussuoso che può essere equipaggiato fino a livelli sontuosi, ma in realtà non ha bisogno di molti extra. Un motore turbo a quattro cilindri offre prestazioni vivaci e la maneggevolezza è abbastanza agile da offrire qualche brivido su una strada sinuosa. Tuttavia, non aspettarti molte prestazioni fuoristrada, anche con la trazione integrale opzionale della GLA. All’interno, troverai tutte le caratteristiche di infotainment, lusso e comodità che Mercedes-Benz offre sui suoi SUV più grandi. La classe GLA 2022 è alimentata da un motore a quattro cilindri turbo da 2,0 litri che aziona la parte anteriore o tutte e quattro le ruote e produce 221 cavalli. Questo è abbinato a un automatico a otto velocità. La capacità di carico è aumentata rispetto al vecchio modello dei sedili posteriori si ripiegano in piano.

Mercedes GLA dinamica laterale urbana

Il pianale di carico stesso ora è a filo con quello del paraurti, il che dovrebbe facilitare lo scorrimento degli oggetti più ingombranti dentro e fuori dal bagagliaio. La frenata di emergenza automatizzata è di serie su tutta la gamma, ma le funzionalità di assistenza alla guida più avanzate come il cruise control adattivo e l’assistenza al mantenimento della corsia richiederanno l’aggiunta del pacchetto opzionale di assistenza alla guida. Se questo ti suona bene, assicurati di leggere la nostra valutazione completa del GLA di seguito. E se questo minuscolo Benz non preme i tuoi pulsanti (in senso positivo), ci sono delle alternative. Potresti incrociarlo con Audi Q3, BMW X2, Jaguar E-Pace, Lexus UX e Volvo XC40. Ma tra questi rivali, solo la BMW offre una variante ottimizzata per le prestazioni che può eguagliare le versioni ottimizzate per AMG della GLA. È facile conviverci giorno per giorno, grazie in parte a un’accelerazione soddisfacente, un buon risparmio di carburante e una guida equilibrata. Getta in un sistema di infotainment liscio e posti a sedere comodi, ed emerge come un pacco generale bene. L’auto può percorrere fino a 65 km totalmente in elettrico.

Quale conviene noleggiare?

Stiamo parlando di due modelli top preferiti dai consumatori. Nonostante il GLA 250 non sia considerato un vero e proprio SUV, resta uno dei migliori veicoli della sua gamma in quanto a prestazioni e sicurezza. Tesla, soprattutto in quanto a ergonomia e comfort di guida, resta un vero e proprio gioiello. Se apprezzi il minimalismo e la tecnologia avanzata, questo modello è perfetto per te. In termini di prezzi, attualmente sul mercato la GLA 250 costa circa 50 mila euro. Mentre, Tesla Model 3 costa circa 3 mila euro in più. Ovviamente. Queste leggere oscillazioni di prezzo possono determinare anche il canone mensile della formula noleggio a lungo termine che andrai a sottoscrivere. Resta fuor di dubbio, però, la comodità di poter usufruire di un canone fisso azzerando i costi imprevisti e dandoti la possibilità di guidare l’ultimo modello della tua auto preferita.

Come cambierà il settore del Noleggio a Lungo Termine nella fase di transizione ecologica?

Abbiamo chiesto ad Alberto Repetto (co-founder di Syntonia Spa insieme a Marco Gandolfi)  come cambia il modo di lavorare e l’approccio da parte dei consulenti Syntonia in riferimento alla sempre crescente richiesta di mezzi elettrificati da parte di Aziende e Privati: “I nostri consulenti valutano l’effettivo potenziale di elettrificazione della flotta, basandosi su dati reali e regolarmente aggiornati, ottenuti grazie alla telematica, prezioso alleato per garantire il corretto ed efficiente utilizzo dei veicoli. Sono così in grado di offrire una consulenza specifica ai clienti corporate ed accompagnare i privati nella scelta del prodotto più adatto alle specifiche esigenze individuali” Syntonia SpA nasce nel 2009 dall’esperienza di Alberto Repetto e Marco Gandolfi, professionisti che lavorano nel settore del noleggio a lungo termine da decenni e che si sono occupati dello start-up, dello sviluppo e della gestione di importanti aziende regionali e nazionali.

“Abbiamo una fisionomia che deriva dalle nostre esperienze corporate, perché la nostra formazione manageriale si è sviluppata in seno ad alcune delle principali multinazionali del noleggio a lungo termine” testimonia Gandolfi. Syntonia opera su due canali principali: il “corporate”, al cui interno operano risorse dirette di grande esperienza, capaci di confrontarsi con le grandi imprese, e lo “SME” (small and medium enterprise), che garantisce una presenza capillare su tutto il territorio di competenza e viene coordinato dai responsabili regionali della società.
“Abbiamo creato anche un canale specializzato nello sviluppo del noleggio per officine e carrozzerie e attivato la promozione dei nostri servizi sulla loro clientela”.

Tesla model 3

Syntonia è agente esclusivo di Arval, la multinazionale francese del Gruppo BNP Paribas, leader in Italia nel noleggio a lungo termine di auto e veicoli commerciali. “E’ stata una scelta condivisa e nata quando siamo partiti, operando principalmente dalla Liguria, dove Arval voleva riservarsi il vantaggio competitivo di avere l’agenzia esclusiva più fortemente radicata nel territorio. Tra i vantaggi che comporta il fatto di avere un unico partner, c’è sicuramente il connubio di professionalità e know-how di altissimo livello. “In un settore composto ormai da tanti operatori, distinguersi è fondamentale” aggiunge Repetto. Oggi Syntonia è un’organizzazione con oltre 30 addetti tra staff, venditori diretti ed agenti, con 3 uffici commerciali a Milano, Firenze e Torino, oltre alla sede storica di Genova, che le permettono di avere un completo presidio del territorio in cui opera. “Con una crescita annuale composta del fatturato, riferito al periodo 2016-2021, del 23,2% ed una previsione di crescita del 32,2% dei volumi di vendita del mercato corporate nel 2022” conclude Repetto. Appare chiaro che anche il noleggio a lungo termine avrà un ruolo importante nella partita sul cambiamento climatico potendo contribuire massicciamente al rinnovamento del parco auto nazionale.

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Aston Martin Vantage Roadster - Ma che bella scoperta...
BYD Atto 2 - Alla conquista dell'Europa