A prima vista la nuova Abarth 695 75° Anniversario sembrerà anche l’ennesima variazione sul tema 500. Questa versione ha però una serie di compiti che la rendono più speciale che mai. A lei spetta in primis il compito di celebrare – come dice già il nome – il 75° Anniversario del marchio.
Ma non è tutto perché, con la svolta elettrica operata dalla 500e e dalla 600e, questa macchina fa un po’ da sigillo all’era endotermica. Quanti pezzi ne faranno? Soltanto 1.368, come i centimetri cubi del motore T-Jet.
Un cuore piccolo ma generoso
E allora partiamo proprio da lui, il propulsore. La 695 75° Anniversario monta il quattro cilindri turbobenzina T-Jet nella sua variante più potente, con 180 CV e 250 Nm di coppia. Abbinato allo scarico Record Monza, permette a questa Abarth di toccare i 225 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi.
Per gestire al meglio le prestazioni, il pilota può contare su componenti di pregio a livello di assetto. Scorrendo la scheda tecnica meritano una passata di evidenziatore gli ammortizzatori Koni FSD, i cerchi da 17″ e l’impianto frenante Brembo con dischi anteriori forati da ben 305 mm.
Un look esclusivo per la 695 75° Anniversario
Anche l’occhio ha la sua parte con la nuova Abarth 695 75° Anniversario. La carrozzeria nera è impreziosita da tanti dettagli color oro, come i cerchi di lega, scritte e i loghi vari e un grande scorpione piazzato sul tetto. A fare da contorno ci sono poi vetri oscurati, rivestimenti in Alcantara e sedili Sabelt con guscio di carbonio con loghi ricamati. Quanto al tema connettività e tecnologia, questo allestimento prevede una coppia di schermi da 7 pollici per strumentazione e infotainment con pacchetto Mopar Connect.