L’Audi A5 è la nuova A4. Già, in occasione del lancio della A5 (e d’ora in poi), Audi ha deciso scegliere per la propria gamma numeri pari per i modelli elettrici, riservando le cifre dispari alla auto con motore termico. E così se volete quella che prima era la A4 dovete scegliere la nuova Audi A5, disponibile sia nella versione berlina Sportback o station wagon Avant a partire dal quarto trimestre di quest’anno. Per i prezzi bisognerà attendere ancora qualche settimana.
La Nuova A5 è anche il primo modello Audi basato sulla nuova piattaforma PPC (Premium Platform Combustion), sviluppata appositamente per le auto con motore e combustione interna.
Nuova Audi A5, più lunga e filante
Partiamo dall’esterno e dalle misure: la nuova Audi A5, sia in versione berlina che station wagon, è lunga 4.829 millimetri (67 mm in più), con un passo è di 2.900 mm. Dato che ci siamo vediamo anche il bagagliaio, che per la berlina ha una capacità da 445 a 1.299 litri mentre per la station wagon va da 476 a 1.424 litri.
Lo stile rispetto alla precedente A4 è più sportivo e filante, la berlina riprende alcuni tratti caratteristici di una coupé: il padiglione è inclinato, ha il portellone (da cui il nome Sportback) e integrato sulla coda c’è uno spoiler.
Sul frontale della nuova A5 troviamo una versione aggiornata del single frame, con struttura tridimensionale a nido d’ape che trae ispirazione dal mondo Audi Sport. I fari anteriori Audi Matrix Led sono più sottili e affilati, con tecnologia OLED di seconda generazione e ben otto firme luminose. Anche i gruppi ottici posteriori sono OLED e tramite alcune animazioni possono, ad esempio, avvisare chi segue di eventuali situazioni di pericolo.
Tre schermi, con head up display
Nell’abitacolo della Nuova Audi A5 troviamo il Virtual Cockpit da 11,9″, abbinato all’head-up display che, tramite i comandi sul volante, permette di gestire anche alcune funzioni del sistema multimediale. L’infotainment MMI è affidato a uno schermo curvo con tecnologia OLED da 14,5″; al passeggero è invece riservato un touch screen da 10,9″.
Motori benzina e diesel, i plug-in arriveranno in seguito
La nuova A5 sarà proposta con motori benzina e diesel. Alla base della gamma troviamo il quattro cilindri turbo a geometria variabile 2.0 TFSI da 150 CV, abbinato al cambio doppia frizione S tronic. Lo stesso motore è proposto anche nella versione da 204 CV, con trazione a 2 ruote motrici o in abbinamento alla trazione integrale quattro.
La gamma diesel prevede il 2.0 TDI da 204 CV e 400 Nm di coppia con la nuova tecnologia MHEV plus a 48 Volt, che contribuisce alla spinta con 24 CV. L’elettrico si può utilizzare anche per il parcheggio in modalità a zero emissioni. La trasmissione è sempre automatica doppia frizione S tronic ed è possibile scegliere le versioni due o quattro ruote motrici.
Al top della gamma per ora c’è la versione sportiva S5, in attesa della nuova RS5 che arriverà in seguito. La S5 monta il motore V6 TFSI di 3.0 litri, con turbo singolo a geometria variabile e sistema MHEV plus, per un totale di 367 CV. La S5 offre di serie la trazione integrale quattro con differenziale sportivo posteriore.
Le versioni benzina Plug-in hybrid della Audi A5 (100 km di autonomia in modalità elettrica) arriveranno in un secondo momento.
Per quanto riguarda le sospensioni, sulla nuova Audi A5 oltre alla configurazione standard è possibile richiedere l’assetto sportivo ribassato di 20 mm. Disponibili anche gli ammortizzatori adattivi. Tra le dotazioni segnaliamo lo sterzo progressivo servoassistito con demoltiplicazione variabile.