Dopo il lancio nel 2021, per la BMW iX è tempo di restyling. Il lifting di metà carriera porta con sé diverse novità tra cui un’iniezione di potenza e una maggiore autonomia, sottolineate da un cambiamento dei nomi : xDrive45, xDrive60 e M70 xDrive al posto xDrive40, xDrive50 e M60. I nuovi modelli saranno in vendita dalla prossima primavera, i prezzi per il nostro mercato al momento sono ancora stati comunicati.
BMW iX, cambia soprattutto il frontale
I ritocchi estetici più evidenti coinvolgono il frontale della BMW iX, l’ampia griglia doppio rene cambia leggermente forma e finitura, con la parte interna con linee verticali e diagonali.
Tra gli optional è disponibile la griglia illuminata Iconic Glow, di serie per il modello top di gamma M70 xDrive. Rivisti anche i fari a LED con tecnologia adattiva di serie e funzione di illuminazione in curva su tutta la gamma, ora includono gli indicatori di direzione ed elementi verticali per le luci diurne.
Chi desidera un look più sportivo può scegliere il pacchetto M Sport (prese d’aria maggiorate nella parte anteriore e riflettori verticali al posteriore), che può essere abbinato al pacchetto M Sport Pro (gruppi ottici posteriori M Shadow Line scuri, griglia a doppio rene BMW specifica, calotte degli specchietti retrovisori nere e cerchi in lega leggera M da 22 pollici). Inoltre la BMW iX si tinge di nuove note di colore, con ben sette nuove finiture.
Interni accoglienti e finiture premium
Dentro la BMW iX non sembra cambiare molto, ritroviamo il doppio display curvo con piattaforma iDrive 8.5. L’ambiente è decisamente accogliente è può essere arricchito con gli elementi di design sportivo del pacchetto M Sport.
Di serie sono previsti i sedili riscaldati per guidatore e passeggero anteriore, il volante riscaldato, il Driving Assistant Plus, il BMW Live Cockpit Professional e l’Harman Kardon Surround Sound System.
Motori più potenti
Tutte le varianti del SUV elettrico BMW sono dotate di doppio motore e trazione integrale. La versione di ingresso, la BMW iX xDrive45, fa segnare un aumento di potenza pari a 60 kW/82 CV raggiungendo in totale 300 kW/408 CV. In termini di prestazione si traducono in 5,1 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.
La nuova BMW iX xDrive60 eroga invece 400 kW/544 CV con un incremento di 15 kW/21 CV, dati che valgono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. La velocità massima per entrambi i modelli è di 200 km/h. La top di gamma, la nuova BMW iX M70 xDrive, può contare su 485 kW/659 CV in modalità My Mode Sport, con una coppia massima di 1.100 Nm quando il Launch Control è attivato, valori che gli consentono di raggiungere i 100 km/h in soli 3,8 secondi e di toccare la velocità massima di 250 km/h.
Per gestire la potenza extra e l’aumento di peso fino a 2.500 kg dovuto alle batterie più grandi, BMW ha dotato la nuova iX di un supporto idraulico del cuscinetto dell’assale posteriore. L’M70 utilizza inoltre sospensioni pneumatiche adattive con controllo del livello di guida su due assi, ammortizzatori elettronici, taratura specifica M, barre antirollio specifiche M, Integral Active Steering e di un impianto frenante sportivo con pinze dei freni verniciate in rosso. L’equipaggiamento di serie per tutti i modelli include ora anche l’HDC (Hill Descent Control) e l’opzione per disattivare il DSC (Dynamic Stability Control).
La nuova BMW iX fa più strada con un pieno elettrico
Oltre alla maggiore potenza, la nuova BMW iX può contare su batterie di maggiore capacità e su un miglioramento generale dell’efficienza, fattori che combinati consentono di fare più strada con una ricarica. La xDrive45 monta un’unità da 94,8 kWh con ricarica rapida fino a 175 kW, per un’autonomia dichiarata di 490-602 chilometri; la versione intermedia xDrive60 della BMW iX utilizza una batteria da 109,1 kWh con ricarica fino a 195 kW per un’autonomia compresa tra 563 e 701 chilometri. La top di gamma M70 xDrive supporta la stessa potenza di ricarica della xDrive60, abbinata a una batteria da 108,9 kWh, la maggior potenza comporta però una riduzione dell’autonomia, compresa tra 521-600 chilometri.