La nuova BMW iX3 2026 segna l’inizio dell’era Neue Klasse della casa di Monaco. Ne abbiamo già parlato più volte, qui ad esempio, ma ora il SUV elettrico è stato finalmente svelato e farà la sua prima apparizione ufficiale al Salone di Monaco 2025 (9-14 settembre). Per il debutto commerciale in Europa occorrerà però attendere la primavera del 2026, mentre negli Stati Uniti arriverà solo in estate. Il design è tutto nuovo e anche a livello di tecnologia la iX3 promette un salto in avanti, con le ultime novità sviluppate da BMW.
Un nuovo inizio, con spunti dal passato
Il design della BMW iX3 inaugura un nuovo linguaggio stilistico: la griglia a doppio rene lascia spazio a una calandra che richiama i modelli BMW degli anni ’60.

Cambia pure lo stile deI fari, che presentano linee più affilate e sfoggiano una firma luminosa inedita. Al posteriore, invece, gli estesi gruppi ottici orizzontali, inglobanno e interpretano in chiave moderna la tradizionale forma a “L” di BMW.

L’aspetto di questo nuovo SUV è abbastanza imponente, specialmente nella vista frontale, ma il coefficiente aerodinamico, di appena 0,24, certifica una buona efficienza.

La BMW iX3 2026 misura 4,78 x 1,89 x 1,63 metri (rispettivamente lunghezza, larghezza e altezza), con un passo di 2,89 metri. Il bagagliaio offre 520 litri, che diventano 1.750 abbattendo i sedili posteriori. Davanti troviamo anche un frunk da 58 litri, comodo per riporre i cavi di ricarica.


Visioni panoramiche
All’interno la novità principale è il sistema BMW Panoramic iDrive, sviluppato sul nuovo Operating System X. Invece che in un canonico cruscotto dietro il volante, le informazioni di guida vengono visualizzate a tutta la larghezza, da un montante all’altro, appena al di sotto del parabrezza. Inoltre, un head-up display 3D opzionale mostra dati di navigazione e assistenza alla guida direttamente nel campo visivo del conducente.




Il volante multifunzione di nuova concezione è dotato di comandi retroilluminati e feedback tattile. Al centro della plancia troviamo un ampio display centrale da 17,9 pollici; l’infotainment supporta aggiornamenti over-the-air e l’accesso al ConnectedDrive Store, con funzioni e applicazioni scaricabili tramite connessione WiFi o pacchetto Digital Premium.
BMW iX3: motori, autonomia e prestazioni
Al lancio sarà disponibile la versione BMW iX3 50 xDrive, in seguito arriveranno le altre varianti. La 50 xDrive è dotata di trazione integrale, grazie a due motori elettrici che erogano una potenza complessiva di 345 kW-469 CV e 645 Nm di coppia. L’accelerazione da 0 a 100 km/h viene portata a termine in soli 4,9 secondi, la velocità massima raggiunge i 210 km/h.

La nuova batteria a celle cilindriche da 108,7 kWh assicura fino a 805 km di autonomia WLTP. L’architettura a 800 Volt consente la ricarica rapida in corrente continua raggiunge i 400 kW, permettendo di passare dal 10 all’80% in 21 minuti e di recuperare oltre 370 km in soli 10 minuti.

In corrente alternata, la ricarica supporta 11 kW di serie o 22 kW con caricatore opzionale. Sono inoltre disponibili funzioni avanzate come Vehicle-to-Load (trasforma la BMW iX3 in un powerbank mobile, in grado di alimentare dispositivi elettrici esterni), Vehicle-to-Home e Vehicle-to-Grid (consentono rispettivamente lo scambio bidirezionale di energia con l’abitazione e con la rete).
Allestimenti e i prezzi della BMW iX3
Gli allestimenti disponibili comprendono la versione standard Essential con interni in Vivid Grey e rivestimenti sostenibili Econeer. Sarà possibile scegliere anche tra tre altre combinazioni in Veganza, l’interno sportivo BMW M in Veganza e M PerformTex, e l’opzione BMW Individual con una combinazione di pelle Merino e M PerformTex in Black Bicolour o Adelaide Grey.

La dotazione di serie include climatizzatore automatico bizona, Comfort Access, apertura elettrica del portellone, pacchetto specchietti estesi e ricarica wireless per smartphone e cerchi da 20 pollici. Prevista la possibilità di scegliere cerchi opzionali fino a 22 pollici e verniciature speciali, comprese quelle opache. Il prezzo? La BMW iX3 2026 in Italia parte da 69.900 euro, il configuratore online è già disponibile.