fbpx

Nuova BMW X2: cresce, diventa coupè e ora è anche tutta elettrica

Dimensioni maggiori e tetto spiovente da SUV-Coupè per la nuova X2 di BMW. Alle versioni benzina e diesel si affianca la iX2 elettrica

BMW ha svelato la nuova versione della X2, affiancata dalla versione elettrica iX2. Cambia in modo importante rispetto alla precedente versione e prende le distanze dalla X1, basata sulla stessa piattaforma FAAR. I cambiamenti sono evidenti a partire dal tetto ora più spiovente, da SUV-coupé o Sports Activity Coupé (SAC), come dice BMW, con uno sbalzo posteriore più pronunciato.

Nuova BMW X2 M35i

Le forme sono in genere più muscolose, sia sulle versioni con motore termico X2 che sull’elettrica iX2, con alcune piccole differenze. Inoltre, la nuova gamma X2 cresce nelle dimensioni: 4.554 mm lunghezza (+194 mm) x 1.845 mm (+21 mm) larghezza x 1.590 mm (+64 mm) altezza. Anche il passo è aumentato di 22 mm, fino ad arrivare a 2,692 mm, sia sulla X2 che sulla iX2, misure che autorizzano BMW a promettere una maggiore abitabilità per i 5 passeggeri e i loro bagagli, con una capacità di 560 litri che salgono a 1.470 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Vano bagagli che è un po’ meno ampio sull’elettrica iX2: 525-1.400 litri rispettivamente.

Nuova BMW X2

Il frontale si fa notare per una calandra a doppio rene più grande e squadrata, che può anche essere illuminata se si sceglie l’opzione BMW Iconic Glow. Nuovi anche i fari a LED di serie, come optional è possibile avere i fari con tecnologia Matrix LED.

Nuova BMW X2 M35i, il retro

Dietro i gruppi ottici sono a sviluppo orizzontale, qui però a farsi notare è il diffusore che pone l’accento sulla sportività. Ci sono comunque differenze a caratterizzare il look delle diverse versioni, alla più sportiva M35i, ad esempio, è riservato un body kit più aggressivo. La iX2, invece, ha alcune soluzioni che permettono di massimizzare l’efficienza aerodinamica, con un Cx di 0,25, contro un valore di 0,27 delle versioni termiche X2. Sono comunque disponibili a richiesta i pacchetti M Sport e M Sport Pro, per personalizzare l’aspetto della nuova BMW X2, versione M35i esclusa, che non ne ha bisogno. A seconda della versione scelta a disposizione ci sono cerchi nelle misure da 17 a 21 pollici.

Nuova BMW X2, versioni e motori

Al lancio la nuova BMW X2 sarà disponibile in tre versioni: sDrive18d, sDrive20i e M35i xDrive, tutte dotate di cambio automatico a doppia frizione Steptronic a 7 rapporti, sparisce il manuale. Le prime sono a trazione anteriore, alla più sportiva M35i è riservata la trazione integrale xDrive.

Nuova BMW iX2

La nuova BMW X2 sDrive18d monta il 4 cilindri diesel da 2 litri con una potenza di 110 kW/150 CV e 360 Nm di coppia. La velocità massima tocca i 210 km/h, con passaggio da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi. Nel corso dell’estate sarà affiancata da un’ulteriore versione Diesel.

Passiamo ai motori a benzina con la nuova BMW X2 sDrive20i e il suo tre cilindri di 1,5 litri, abbinato al sistema mild hybrid a 48V: eroga una potenza totale di 125 kW/170 CV (il motore a combustione sviluppata 115 kW/156 CV, l’elettrico ha una potenza massima di 14 kW/19 CV), con con una coppia di 280 Nm. La velocità massima raggiunge 213 km/h, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi.

Nuova BMW X2 M35i

La BMW X2 M35i xDrive è la sportiva della gamma: il suo 4 cilindri benzina da 2 litri eroga 221 kW/300 CV e 400 Nm di coppia. La velocità massima sale a 250 km/h, con i 100 km/h da fermo raggiunti in 5,4 secondi.

BMW iX2, doppio motore elettrico e 313 CV

Il modello elettrico iX2 xDrive30 merita un discorso a parte. La trazione è integrale, grazie al powertrain con due motori elettrici, per una potenza totale di 230 kW/313 CV e 494 Nm di coppia. La velocità massima raggiunge i 180 km/h e il passaggio da 0 a 100 km/h richiede 5,6 secondi (appena 2 decimi in più rispetto alla M35i). La batteria è da 64,8 kWh per un’autonomia dichiarata di 417 – 449 km secondo il ciclo WLTP. La ricarica può avvenire a 11 kW in corrente alternata e fino a 130 kW in corrente continua, che consente di passare dal 10 all’80% in 29 minuti.

Nel corso della prossima estate arriverà una versione a batteria con un solo motore.

Nuova BMW iX2

Le specifiche M Sport sono di serie sulla iX2, tra cui cerchi da 19 pollici, sospensioni adattive e il differenziale meccanico a slittamento limitato.

Interni e sicurezza

L’abitacolo riprende il nuovo family feeling BMW, sulla plancia svetta un unico pannello curvo che in realtà è composto da due display, uno da 10,25” dedicato alla strumentazione e quello da 10,7″ di tipo touch per l’infotainment. A governare il tutto il sistema operativo iDrive di BMW nella sua ultima versione (la 9), compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

Nuova BMW, plancia e interni

I comandi fisici sono ridotti al minimo, con il selettore di marcia che ha preso il posto della classica leva del cambio. Al centro il bracciolo “sospeso”, sotto di esso diversi vani porta oggetti e soprattutto la ricarica wireless per gli smartphone.

Nuova BMW X2, l'abitacolo

I sedili sportivi hanno inserti in Alcantara e sono riscaldati, il volante è in pelle, ci sono poi navigatore satellitare, climatizzatore automatico bi-zona, telecamera di retromarcia, tergicristalli con sensore pioggia e fari automatici. La lista di sistemi di sicurezza attiva è ampia e comprende, tra gli altri, Cruise Control, Speed Limit Info, Lane Departure Warning, Front Collision Warning e il Parking Assistant.

Nuova BMW X2, i sedili posteriori

Prezzi , si parte da 44.880 euro

Per i prezzi si parte dai 44.800 euro della X2 sDrive 18d, per arrivare ai 63.200 euro necessari per la xDrive M35i. Nel mezzo la mild-hybrid sDrive 20i, con un listino di 46.100 euro. Per l’elettrica iX2 xDrive30 sono necessari 60.000.

La nuova gamma X2 sarà disponibile a partire da marzo 2024.

Articoli correlati
Nuova Cupra Leon e Leon Sportstourer 2024 - Molto più di un restyling
Nuova Cupra Formentor 2024, con il restyling cambia look e arrivano nuovi motori
Audi Q7 e Q8, in arrivo i nuovi motori plug-in hybrid