Cupra ha presentato la Leon VZ TCR Special Edition, un modello che promette di far tesoro dell’esperienza nelle competizioni dalla Casa spagnola. Cupra con la Leon VZ TCR racing ha infatti conquistato titoli in TCR Europe, TCR UK, TCR Mexico e TCR France, oltre a importanti vittorie negli Stati Uniti e in Cina. Segni particolari della Leon VZ TCR Special Edition 325 cavalli e un body kit marcatamente sportivo. L’auto verrà realizzata in 499 esemplari e sarà disponibile a fine 2026. Prima arriverà la nuova CUPRA Leon VZ, dotata dello stesso motore ma con una configurazione meno estrema. Costruita in 1500 esemplari arriverà nel primo trimestre 2026. Non si conoscono al momento i prezzi, Cupra non ha svelato i listini della nuova Leon VZ TCR Special Edition e della sua sorellina meno cattiva Leon VZ.

Cuore da corsa
Sotto il cofano della Leon VZ TCR Special Edition pulsa lo stesso motore 4 cilindri turbo di 2 litri della Golf GTI Edition 50, in grado di erogare 325 CV e 420 Nm di coppia. È abbinato al cambio doppia frizione DSG a sette rapporti e al differenziale anteriore autobloccante elettronico VAQ. Risultato: 0-100 km/h in 5,6 secondi, non è stata invece dichiarata la velocità massima, quello che si sa è che non sarà non limitata elettronicamente. Le prestazioni velocistiche sono supportate da un raffinato telaio capace di garantire la massima precisione di guida, con sospensioni a controllo adattivo DCC, impianto frenante Akebono con pinze a 6 pistoncini, sterzo progressivo.
Anche l’occhio vuole la sua parte
Il look della Leon VZ TCR Special Edition riflette la vocazione sportiva del modello. L’attenzione all’aerodinamica è evidente: spoiler, splitter, minigonne e diffusore non sono semplici dettagli estetici, ma componenti funzionali per aumentare stabilità e carico. Esclusivi i cerchi in lega con pneumatici ad alte prestazioni da 245 mm.

Il logo Cupra sul cofano e la grafica laterale, ispirata alle livree da gara, dettagli come i gusci degli specchietti in fibra di carbonio e i 4 minacciosi terminali di scarico color rame fanno il resto.
All’interno il carattere sportivo della Leon VZ TCR Special Edition è rimarcato da cinture a quattro punti per i sedili anteriori CUP Bucket. Il numero di produzione della vettura è inciso al laser sul pannello porta. Per chi intende si cimenterà tra i cordoli Cupra ha previsto sedili posteriori rimovibili e la barra duomi posteriore con rete integrata.