Cupra ha scelto Barcellona e l’America’s Cup, per svelare la Terramar, un SUV di medie dimensioni (segmento C), adatto alle famiglie ma anche a chi desidera qualcosa di più sportiveggiante rispetto ai solito modelli a ruote alte. La Terramar abbraccia il nuovo linguaggio di design del marchio sfoggiando un look audace e deciso, come dice Cupra. Tra gli elementi caratterizzanti sicuramente il frontale “shark nose”, che richiama il muso di uno squalo. I fari con tecnologia LED Matrix sfoggiano la nuova firma luminosa a tre triangoli e fanno da cornice alla griglia, che sottolinea l’aspetto sportivo della Terramar.
Il posteriore al centro riporta il logo Cupra illuminato, insieme al nome Terramar, anch’esso illuminato. Nella parte bassa l’estrattore posteriore contribuisce al “carattere provocatorio”, della Terramar come sottolinea Cupra.
Terramar, spazio per cinque
Lunga 4.519 mm, alta 1.584 e larga, 1.863 la Terramar ha un passo di 2.681 mm e offre uno spazio confortevole per cinque persone. Il bagagliaio ha una capacità 540 litri, che facendo avanzare il divano posteriore scorrevole arrivano fino a 630 litri (rispettivamente 400-490 sulle versioni ibride plug-in). Il carattere emozionale e sportivo del SUV, è sottolineato anche dagli interni, con sedili avvolgenti, elementi con riflessi color rame e colori scuri. Tre le proposte per i rivestimenti – Deep Ocean, Moon Light e High Canyon – realizzati con l’impiego di materiali sostenibili ed ecopelle.
Il cruscotto si avvale di un display da 10,25 pollici, l’infotainment e gran parte delle funzioni del veicolo vengono gestite dallo schermo touch centrale da 12,9 pollici. I pochi pulsanti esistenti sono raggruppati quasi tutti sul volante. Assicurata la compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay in modalità wireless, l’impianto audio è firmato Sennheiser. Prevista anche la ricarica rapida wireless a 15 W per lo smartphone, con tecnologia refrigerata.
Telaio e motori
La Terramar è costruita sulla piattaforma MQB Evo del Gruppo VW, con assetto a controllo elettronico ribassato di 10 mm e ammortizzatori a doppia valvola. Le sospensioni anteriori sono MacPherson, quelle posteriori multilink. Lo sterzo è progressivo; disponibili a richiesta i freni Akebono con pinze a sei pistoncini. Tutta la gamma Terramar è dotata di cerchi in lega leggera, da 18 a 20 pollici a seconda della motorizzazione e dell’allestimento.
Capitolo motori: alla base dell’offerta troviamo il 1.5 TSI mild hybrid da 150 cavalli e tecnologia 48 V, abbinato alla trazione anteriore. Un gradino più su la versione e-Hybrid da 204 CV della Terramar, dotata dello stesso quattro cilindri 1.5 affiancato all’ibrido plug-in con batteria da 19,7 kWh. Secondo quanto dichiarato, consente di percorrere 100 km d’autonomia in elettrico, con ricarica in corrente continua fino a 50 kW e in corrente alternata fino a 11 kW. Lo stesso 1.5 e-Hybrid viene declinato anche nella versione da 272 CV, riservato alla Terramar e-Hybrid VZ. Infine, Cupra offre la Terramar anche con motore 2.0 turbo privo di qualsiasi elettrificazione, con due livelli di potenza, 204 o 265 CV, abbinati di serie alla trazione integrale 4Motion.
Prezzi e disponibilità della Cupra Terramar
La Cupra Terramar si può già ordinare, con prime consegne nell’ultimo trimestre di quest’anno; fanno eccezione le versioni da 204 cavalli, per le quali bisognerà attendere ancora un po’. Al lancio Cupra ha pensato di offrire le versioni speciali Terramar America’s Cup, disponibili in serie limitata: in totale 1.337 esemplari.
Tutte le Cupra Terramar sono proposte con cambio automatico DSG a doppia frizione. Di seguito il listino al lancio.
- Cupra Terramar 1.5 Hybrid DSG 150 CV: 42.250 euro
- Cupra Terramar VZ 1.5 e-HYBRID DSG 272 CV: 56.250 euro
- Cupra Terramar VZ 2.0 TSI DSG 4DRIVE 265 CV: 53.700 euro
- Cupra Terramar America’s Cup Limited Edition 1.5 e-HYBRID DSG 272 CV: 59.550 euro
- Cupra Terramar America’s Cup Limited Edition 2.0 TSI DSG 4DRIVE 265 CV: 57.000 euro