fbpx

Nuova Hyundai Kona 2023: cresce in tutto

Hyundai ha presentato la seconda generazione della Kona: è più lunga e tecnologica. In estate arrivano le versioni ibride, per l’elettrica occorrerà attendere l’autunno

Che la nuova Hyundai Kona 2023 sta arrivando lo sappiamo, ce ne siamo già occupati qui. Cosa Cambia? La seconda generazione della Kona è prima di tutto più grande: le misure crescono fino a 435,5 cm di lunghezza (+15 cm), 182,5 cm in larghezza (+2,5 cm) e 157,5 cm (+2 cm) in altezza. Cresce anche il passo: 266 cm (+6 cm).

Hyundai Kona 2023

Le dimensioni più generose portano un miglioramento dell’abitabilità, già buona nella precedente versione: ora i passeggeri hanno più spazio a disposizione per le gambe, anche dietro. Sulla nuova Kona si sta bene anche in cinque, grazie anche al pavimento quasi del tutto piatto e al divano posteriore liscio (Curveless Bench Seat). Hyundai Kona 2023, sedile posteriorePiù spazio anche per i bagagli, il vano posteriore ha una capacità di 466 litri (per la versione elettrica c’è anche il frunk anteriore da 27 litri) e il portellone elettrico è un’ulteriore comodità.

Nuova Hyundai Kona, disegnata dal vento

Le differenze di design della nuova Kona si fanno notare da qualsiasi parte la si guardi. Le forme sono più aerodinamiche per un Cx di soli 0,27: un risultato notevole per un crossover compatto.

Il frontale sfoggia un nuovo design del paraurti, con luci diurne a LED molto sottili e i fari veri e propri più in basso. La versione totalmente elettrica si differenzia da quella con motore ibrido per la presenza di unica striscia LED che va da un lato all’altro del frontale (Seamless Horizon Lamp). Meno pronunciate sull’elettrica anche le prese d’aria, come naturale viste le diverse esigenze di raffreddamento.Hyundai Kona 2023 Molto elaborata la fiancata, con una linea mossa da una nervatura in diagonale sulle portiere. Particolare anche la forma dei passaruote. Il tema della striscia luminosa a LED è ripreso sul posteriore, che ha un aspetto tondeggiante. Sulla versione N Line della nuova Hyundai Kona sono previsti elementi che accentuano il carattere sportivo della vettura, tra cui specchietti, tetto e spoiler neri opzionali. Le versioni N Line possono inoltre contare su cerchi in lega da 18 o 19’’, doppio terminale di scarico e minigonne laterali argentate.

Display a sviluppo orizzontale  

Dentro la nuova Hyundai Kona è caratterizzata da una strumentazione a sviluppo orizzontale con due display da 12,3 pollici, uno dei quali dedicato alla gestione dell’infotainment. Hyundai Kona 2023, planciaPer le funzioni di utilizzo più frequente, come la regolazione della temperatura e del flusso dell’aria, sono a disposizione tasti tradizionali, più facili da individuare al volo rispetto i comandi touch. Sparisce la leva del cambio automatico, con il comando “shift-by-wire” spostato dietro il volante: una soluzione che ha permesso di realizzare pratici vani portaoggetti nel tunnel centrale. Gli aggiornamenti Over-the-Air (OTA) sulla nuova KONA permettono di avere sempre il software più recente senza passare in officina. Chi siede davanti ha a disposizione due porte USB-C (una con supporto dati), a cui si aggiungono due porte di ricarica USB-C dedicate alla zona posteriore. Per una maggiore comodità la nuova Hyundai Kona può essere aperta e avviata anche con lo smartphone o lo smartwatch, attraverso la Digital Key 2 Touch e la tecnologia near-field (NFC).

ADAS, salto in avanti

La nuova Hyundai Kona offre di serie sistemi di aiuto alla guida avanzati, come il Lane Keeping Assist (LKA), il Blind-Spot Collision Avoidance Assist (BCA), l’Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), il Driver Attention Warning (DAW) e l’High Beam Assist (HBA). Previsto anche il Driver Status Monitor (DSM), che monitora lo stato di attenzione del conducente, e lo Smart Parking Assist (RSPA), che fa avanzare o indietreggiare il veicolo parcheggiato a distanza. La versione elettrica della Kona in più offre il Forward Collision-avoidance Assist 2.0 e l’Highway Driving Assist 2.0 (entrambi in versione 1.5 sulle altre versioni ICE e HEV), con nuove e più avanzate funzioni di guida di livello 2.

Nuova Kona, benzina, ibrida o elettrica

Veniamo alle motorizzazioni, Hyundai non si dilungata sulle versioni ibride, la gamma dovrebbe comunque includere un tre cilindri turbo da 1.0 litri da 120 CV e 172 Nm di coppia, disponibile anche in versione ibrida leggera con tecnologia 48V. La nuova Hyundai Kona sarà inoltre proposta nella versione con motore ibrido 4 cilindri HEV 1.6 litri da 141 CV e 147 Nm di coppia, lo stesso dell’attuale versione.Hyundai Kona 2023 electric

L’elettrica sarà disponibile in due versioni: con un motore da 160 kW/218 CV e 255 Nm di coppia abbinato alla batteria da 64,8 kWh, oppure con motore da 114,6 kW/156 CV e batteria da 48,4 kWh, coppia sempre pari a 255 Nm. Hyundai dichiara una percorrenza rispettivamente di 490 km e 342 Km nel ciclo WLTP. La Kona Electric supporta la tecnologia 400 V con ricarica rapida in corrente continua dal 10% all’80% in 41 minuti. L’auto è inoltre dotata del sistema di carica bidirezionale Vehicle-to-Load (V2L), che permette di alimentare dispositivi collegati a una presa standard nella parte posteriore della console centrale. All’esterno, i dispositivi possono essere collegati attraverso l’apposito adattatore V2L per utilizzare l’energia della batteria quando l’auto è parcheggiata.

Prezzi? Al momento non sono stati comunicati. La disponibilità delle versioni benzina e ibride della nuova Hyundai Kona è annunciata a partire dalla prossima estate; la Kona elettrica sarà invece in vendita in autunno.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande