fbpx

La nuova Mercedes CLA sarà ibrida o elettrica (con un’autonomia da record)

La CLA sarà disponibile prima elettrica e poi con motori mild-hybrid. Mercedes ha lavorato su tecnologia, design ed efficienza: l’autonomia della versione elettrica sfiora gli 800 km

La Mercedes CLA torna sulle scena con tanta tecnologia (nuova piattaforma MMA Mercedes Modular Architecture e sistema operativo MB.OS) e con un look rinnovato. Per la sua nuova berlina coupé Mercedes ha scelto solo motori totalmente elettrici o elettrificati (mild-hybrid), le prime ad arrivare saranno proprio le versioni elettriche, da luglio di quest’anno, a cui seguiranno le le mild-hybrid, in arrivo all’inizio del 2026. Non si conoscono al momento i prezzi di listino.

Nuova Mercedes-Benz CLA 2025

Mercedes CLA, look aerodinamico e più spazio a bordo

La nuova Mercedes CLA mantiene il suo design da coupé a quattro porte, ma con linee ancora più affilate e aggressive. Il design si rifà a quello che avevamo visto sul concept. Le proporzioni rimangono quelle di una berlina sportiva: cofano lungo, tetto spiovente e una coda elegante con gruppi ottici posteriori sottili a tutta larghezza. Mercedes ha lavorato sull’aerodinamica, migliorando il coefficiente di resistenza (Cx 0,21) per ridurre i consumi.

Il frontale sfoggia una griglia ridisegnata con un motivo a stelle ispirato ai modelli più prestigiosi della gamma, in particolare l’elettrica ha una mascherina in nero lucido illuminata da 142 stelle a LED. Le versioni con motore a combustione hanno invece la griglia anteriore aperta. I sottili fari a LED di nuova generazione presentano la nuova firma luminosa a stella già vista sugli ultimi modelli Mercedes.

La nuova Mercedes CLA misura 4.723 mm x 1.855 mm x 1.468 mm, il passo cresce di 60 mm fino a 2.790 mm, a vantaggio del comfort sia davanti che dietro. Il bagagliaio ha la capacità di 405 litri, non molti a dire il vero, ma sulla versione elettrica si aggiunge il frunk anteriore da 101 litri, buono per riporre i cavi di ricarica.

Interni, eleganza e tecnologia in stile Mercedes

Gli interni della nuova CLA ripropongono lo stile a cui Mercedes ci ha abituati. L’abitacolo è dominato dal sistema MBUX di ultima generazione, che integra un doppio display digitale ad alta risoluzione: uno per la strumentazione (10,25 pollici) e l’altro (14,6 pollici) per il sistema di infotainment. Un terzo display optional (14 pollici) è dedicato al passeggero anteriore, che così avrà a portata di tocco diverse opzioni di intrattenimento, tra cui un ampio database di giochi.

Nuova Mercedes-Benz CLA 2025, gli interni

La navigazione è affidata a Google Maps, mentre la parte intelligente vede la presenza di ChatGPT4.0 e di Google Gemini per migliorare l’interazione con chi si trova a bordo. L’assistente virtuale MBUX è sempre presente sulla home come avatar animato a forma di stella e, grazie a Gemini risponde a domande relative alla navigazione fornendo informazioni personalizzate sui punti di interesse, ad esempio. Per le ricerche via web il sistema utilizza invece Microsoft Bing.

Nuova Mercedes-Benz CLA, gli interni

Nuova Mercedes CLA elettrica, motori e autonomia

La Mercedes CLA sarà inizialmente disponibile in versione elettrica, con singolo motore a trazione posteriore o doppio motore e la trazione integrale. In comune le due elettriche hanno la batteria da 85 kWh, in seguito verrà resa disponibile una versione entry level della CLA con batteria LFP da 58 kWh.

La Mercedes CLA 250+ può contare su un motore di 200 kW con 335 Nm di coppia, in grado di spingerla alla velocità massima di 210 km/h, con passaggio da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. Mercedes dichiara per questa versione un’autonomia di ben 694-792 km secondo il ciclo WLTP.

Mercedes CLA

La doppio motore CLA 350 4MATIC ha invece una potenza di sistema pari a 260 kW con 515 Nm di coppia. Per ottimizzare l’efficienza il secondo motore disposto sull’asse anteriore interviene solo quando necessario. La velocità massima (210 km/h) è la stessa della versione meno potente, cambia l’accelerazione: la CLA 350 4MATIC passa da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. Le migliori prestazioni incidono sull’autonomia, seppur di poco, pari a 672-771 km.

Capitolo ricarica, la piattaforma MMA supporta l’architettura a 800 V e Mercedes dichiara una potenza di picco in corrente continua di ben 320 kW. Per passare dal 10 all’80% della carica saranno necessari solo 22 minuti. In corrente alternata, la nuova CLA si potrà ricaricare fino a 11 kW.

Mercedes CLA, le versioni ibride

Le versioni mild-hybrid della nuova CLA come abbiamo detto arriveranno in seguito, ad inizio 2026, sono basate sul motore 4 cilindri turbo di 1,5 litri declinato in tre livelli di potenza: 100, 120 e 140 kW (rispettivamente 136, 163 o 190 CV), abbinati alla trasmissione automatica a doppia frizione a otto velocità.

Nuova Mercedes CLA, i motori mild-hybrid

Il motore termico è affiancato da un’unità elettrica da 20 kW disposta sulla trasmissione, alimentata da una batteria da 1,3 kWh. Nonostante si tratti di propulsori mild hybrid, sarà possibile muovere la vettura per brevi tratti in modalità solo elettrica.

Articoli correlati
Renault 5 Turbo 3E - Effetto WOW!
I fari auto LED Matrix - cosa sono, come funzionano e quali vantaggi danno?
Prova Mazda CX-60 2025 - Un nuovo equilibrio