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Nuova Nissan X-Trail, efficienza per sette

Nasce sulla stessa piattaforma della nuova Qashqai, ospita fino a 7 passeggeri e punta molto sulla tecnologia

Per qualche mese era sparita dai listini: ora la Nissan X-Trail, completamente rinnovata, torna e rilancia la sfida alle varie Peugeot 5008, Seat Tarraco, Skoda Kodiaq, Volkswagen Tiguan Allspace, etc.. Lo fa puntando solo ed esclusivamente su un ibrido molto particolare: una tecnologia che Nissan definisce “elettrico senza spina” ma che, nel concreto, altro non è che un range extender. Come funziona? L’energia è generata dal motore a benzina di 1,5 litri, tre cilindri turbo con rapporto di compressione variabile; questa energia viene inviata all’inverter, che poi la smista alla batteria, oppure direttamente al motore elettrico stesso o a entrambi contemporaneamente. Due le varianti disponibili: a trazione anteriore, con una potenza massima di 204 CV (da 38.080 euro), e a trazione integrale da 213 CV (e un motore aggiuntivo che aziona le ruote posteriori). Due anche le configurazioni per l’abitacolo della nuova Nissan X-Trail: 5 o 7 posti. nuovo Nissan X-Trail 2023 - plancia

Spazio e flessibilità

Fino a non molti anni fa c’erano le station wagon e le monovolume; e ci sono ancora, ok, ma ormai sempre meno numerose. Il loro posto è stato preso dai SUV di varie forme e dimensioni. La Nissan X-Trail è un’auto a 7 posti che punta molto su abitabilità e sfruttamento dello spazio. Si spiegano così l’angolo di apertura di circa 90° delle portiere posteriori, la seconda fila di sedili che si divide nelle porzioni 40:20:40 (con sportello centrale per il trasporto di oggetti lunghi), la fila centrale che può scorrere in avanti per gestire al meglio lo spazio e consentire un facile accesso alla terza fila nella configurazione sette posti.

A proposito di cura per il comfort, i passeggeri della seconda fila possono regolare la climatizzazione e hanno a disposizione una doppia porta USB di tipo A e C. I sedili della terza fila? Non sono “ di fortuna”, a differenza di quanto spesso accade. Sono infatti progettati per ospitare passeggeri fino a 160 cm di altezza e, per accomodarcisi, basta abbattere la già citata seconda fila. Più che buona la capacità di carico, pari a 585 litri. I pannelli del bagagliaio, che hanno una moquette resistente da un lato e un rivestimento in plastica facile da pulire dall’altro, permettono di configurare il vano di carico in 16 diverse disposizioni. Il portellone posteriore elettrico è automatico e può essere azionato anche con le mani occupate.Nissan X-Trail 2023 - bagagliaio sedili abbattuti

I sistemi di assistenza alla guida

Premessa: i sistemi di assistenza alla guida sono così numerosi che qui ci limitiamo a citare i più evoluti. Il nuovo Pro Pilot Assist con Navi Link, nello specifico, in grado di regolare accelerazione e frenata quando si viaggia in autostrada e imposta la velocità in base ai limiti vigenti. In caso di traffico, può rallentare la vettura fino a fermarla e può farla ripartire automaticamente, se l’arresto dura meno di 3 secondi. Il Pro Pilot Assist con Navi-link può inoltre comunicare con i sensori radar del nuovo X-Trail che controllano gli angoli ciechi e può intervenire sullo sterzo per aiutare a prevenire il cambio di corsia, se è presente un altro veicolo nella zona di angolo cieco. Il sistema, infine, può intervenire per evitare incidenti in retromarcia in uscita dai parcheggi, grazie al perfezionamento del sistema Moving Object Detection, che ora può azionare i freni se rileva un ostacolo in movimento nelle vicinanze.

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Connettività sempre garantita

Se gli ADAS sono un lato della medaglia della dotazione tecnologica, l’altro – fondamentale – è quello della connettività. Beh, alla nuova Nissan X-Trail non manca nulla. Ecco alcuni dei sistemi disponibili: l’In-Car WiFi per collegare fino a sette dispositivi, l’app NissanConnect Services per gestire e monitorare il veicolo da remoto, il display ad alta risoluzione NissanConnect da 12,3”e la compatibilità sia con Android Auto® sia con Apple CarPlay® (per quest’ultimo è disponibile anche la connessione wireless).Nissan X-Trail 2023 - piastra induzioneNon mancano l’Head-Up display da 10,8 pollici, le funzioni Home-to-Car compatibili con i dispositivi Google Assistant e Amazon Alexa e, grazie all’applicazione NissanConnect Services, è possibile interagire da remoto con la vettura tramite smartphone. Per la navigazione è possibile sfruttare 3D Maps & Live Traffic, che include funzioni avanzate come gli aggiornamenti OTA (Over The Air) delle mappe, le condizioni del traffico in tempo reale, Google Street View e i prezzi del carburante.

Integrale “non meccanico”

La trazione integrale della nuova X-Trail si ottiene senza senza albero di trasmissione a collegare avantreno e retrotreno. e-4ORCE, questo il nome commerciale del 4×4 della Nissan X-Trail, si basa infatti su due motori elettrici, uno per asse, gestiti da un sistema che regola la forza motrice e l’azione frenante sulle singole ruote. La potenza totale è pari a 213 CV (157 kW), con il motore posteriore che ne fornisce 128 (94). L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede solo 7 secondi.

Design funzionale

Che la nuova Nissan X-Trail punti molto sull’efficienza dovrebbe esservi ormai chiaro. L’ennesima conferma arriva dalle soluzioni che sono state studiate per la massima efficienza aerodinamica. I deflettori 3D per gli pneumatici, per esempio, oppure la griglia frontale attiva per regolare automaticamente il flusso d’aria nel vano motore. Ancora, non mancano il sottoscocca carenato per ottimizzare i flussi sotto la vettura; il montante A disegnato per migliorare la penetrazione aerodinamica e una sagomatura del frontale per accompagnare i flussi d’aria ai lati della vettura.

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