Nuova Peugeot 308, prezzi da 23.750 euro

L’auto si può già ordinare, le consegne inizieranno a fine settembre. Cinque gli allestimenti, altrettanti i motori

È una delle novità più importanti della prima metà del 2021, senza ombra di dubbio la numero uno per la Casa francese. Perché se è vero che i SUV hanno preso possesso di quasi ogni fascia di mercato, è vero anche che una classica compatta di segmento C può ancora dire la sua, come dimostra la Volkswagen Golf (la più venduta nel 2020 e nei primi mesi del 2021 in Europa). Golf che è inevitabilmente, dunque, il punto di riferimento della nuova Peugeot 308.

Come fare a mettere in discussione lo scettro della tedesca? Detto che la storia insegna che si tratta di una missione praticamente impossibile, si può cominciare da un listino più competitivo: occasione che in Peugeot non si sono lasciati sfuggire. 23.750 euro il prezzo di attacco della francese, 26.100 quello della tedesca. Ovviamente non c’è solo questo: c’è anche un design che fa di tutto per rimanere impresso e tanta, tantissima tecnologia, di cui vi abbiamo dato conto nell’articolo dedicato.

Il dettaglio delle versioni

Come scritto sopra, sono 5 le versioni disponibili: Active Pack, Allure, Allure Pack, GT e GT Pack, in ordine crescente di prezzo. 5 anche i motori per un totale di 21 diverse combinazioni possibili. I già citati 23.750 euro fanno riferimento alla PureTech Turbo 110 con cambio manuale a 6 rapporti in allestimento Active Pack; se la preferite Diesel, si parte da 26.550 euro. Preferite le ibride plug-in? Il listino attacca dai 36.750 euro della HYbrid 180 nel più ricco allestimento Allure. Il top di gamma è invece rappresentato dalla HYbrid 225 e-EAT8 GT Pack: 43.750 euro.

Ricca fin dalla versione base

Il bello è che anche la versione meno costosa della Peugeot 308 è già ricca di accessori: un completo pacchetto di ADAS (Active Safety Brake & Distance Alert, Active Lane Departure Warning, Extended Traffic Sign Recognition, Driver Attention Alert), climatizzatore automatico bi-zona, Pack Visibilità (in cui sono inclusi, fra le altre cose, il parabrezza a isolamento acustico e l’accensione automatica di proiettori e tergicristalli) e fari a LED.

E questi che avete appena letto sono solo una minima parte della dotazione, che comprende anche, solo per dare un’idea, keyless start, Peugeot i-Cockpit® con Head-up Digital Display 10’’, Apple CarPlay e Android Auto.

nuova Peugeot 308 listino prezzi

Cosa si guadagna con le versioni superiori

Un gradino sopra la Active Pack c’è la Allure: propone quattro ulteriori sistemi ADAS, mentre GT enfatizza il carattere sportivo e il GT PACK chiude idealmente il cerchio del massimo benessere di bordo comprendendo l’Electric & Massage Pack  cui si somma l’impianto Hi-Fi Premium Focal® da 10 altoparlanti. Sugli allestimenti superiori GT e GT Pack, i fari Full LED sono ancora più sottili e adottano la tecnologia Matrix LED, per una maggiore efficienza e sicurezza durante la guida al buio della Peugeot 308.

Per chi vuole vedere la nuova Peugeot 308 in anticipo

La nuova Peugeot 308 potrà esser vista dal vivo in occasione di una delle 16 tappe italiane del Peugeot Electric Experience, un vero e proprio roadshow che si snoderà lungo tutta la penisola e che permetterà di scoprire nelle principali piazze o showroom della Marca quali opportunità offra la mobilità elettrificata della Casa del Leone. Un’occasione per parlare di prodotto ma anche di tutto il mondo di servizi che gira tutto attorno all’auto elettrica o ibrida plug-in.