Quando una delle auto di maggior successo di un marchio si evolve, la scelta sul come farlo è sempre delicata perché il lavoro dei designer (in primis) si muove sul poco nitido confine fra il rinnovamento e il mantenimento della personalità e dei caratteri distintivi che ne hanno decretato la fortuna.
Questo è stato il caso della Range Rover Evoque e il risultato sembra dare ragione alle scelte fatte dai camici bianchi di Land Rover. Non solo lo stile Evoque è stato conservato, ma reso ancora più attuale e permeato dal nuovo look, inaugurato lo scorso anno dalla Range.
Design e family feeling
La nuova Range Rover Evoque mantiene tratti distintivi inconfondibili, tra cui il profilo a coupé, il tetto sospeso, la linea di cintura ininterrotta e le maniglie delle portiere a filo. Il più recente design della griglia ne unifica il look in tutto il brand Range Rover. Il design esterno è accentuato da nuovi fari ultrasottili Pixel LED.
Gli interni sono stati ridisegnati: il design pulito della consolle centrale presenta un nuovo selettore tattile per i modelli con trasmissione automatica, mentre l’infotainment Pivi Pro è accessibile tramite un nuovo touchscreen in vetro curvo da 11,4″. Questo, ora situato più in alto e più vicino al conducente, offre più spazio portaoggetti e una base di ricarica wireless di serie.
L’abitacolo è reso ancora più confortevole grazie a un tetto panoramico e con la disponibilità di opzioni tessili leather-free.
Range Rover Evoque è l’unico SUV della sua categoria disponibile con tessuto in misto lana Kvadrat – un’alternativa lussuosa e contemporanea alla pelle. L’innovativo tessuto è oggetto di approfonditi test di durata nel laboratorio materiali Range Rover. Per garantire longevità e robustezza, i materiali passano attraverso 60.000 cicli di test di abrasione – l’equivalente di 10 anni di utilizzo – con test UV che simulano l’esposizione di tre anni alla luce solare intensa in un solo mese.
La gamma di colori della Range Rover Evoque ora include Arroios Grey, Tribeca Blue e Corinthian Bronze, con opzioni di tetto a contrasto scegliendo fra Narvik Black e Corinthian Bronze. Il suo carattere esterno è ulteriormente migliorato con un totale di otto cerchi in lega fino a 21″ e cinque nuove finiture, inclusa la tornitura al diamante offerta sulle versioni Autobiography e Dynamic HSE.
Tecnologia connessa
Dopo il debutto avvenuto sulla nuova Range Rover Velar, anche la Range Rover Evoque è dotata della tecnologia di infotainment Pivi Pro di ultima generazione. Controllate tramite un nuovo touchscreen in vetro curvo da 11,4 “, tutte le principali funzioni del veicolo sono a disposizione nel display sulla console centrale.
I controlli per il clima, i sedili e il volume audio sono sempre visibili su ciascun lato dello schermo tramite nuove barre laterali, con controlli di scorrimento multifunzionali su entrambi i lati. Questi pulsanti virtuali sono sempre visibili e forniscono un accesso immediato alle funzioni di uso frequente, inclusi i controlli di temperatura individuali per la prima fila di sedili, le videocamere, la navigazione e il volume audio.
L’infotainment di nuova generazione è stato oggetto di test e sviluppo approfonditi e circa l’80% delle attività può essere eseguito con due tocchi dalla schermata iniziale.
Pivi Pro supporta la connettività smartphone con Wireless Apple CarPlay™. È supportato anche il Wireless Android Auto®, mentre il Wireless Device Charging – nella nuova area di stivaggio nella consolle centrale – fornisce una ricarica rapida immediata e riduce la necessità di cavi.
Raffinatezza di livello superiore
La consueta raffinatezza Range Rover è garantita da tecnologie avanzate, che promuovono il comfort e il benessere, oltre a una gamma completa di pacchetti opzionali particolarmente curati.
La nuova Evoque mira a fornire un ambiente più sano possibile, con una delle tecnologie di qualità dell’aria interna più sofisticate della sua categoria: il Cabin Air Purification Plus, disponibile per la prima volta su Evoque. Il sistema è dotato di Filtrazione PM2.5 e gestione del CO2, che contribuisce al benessere a bordo, oltre a mantenere alta l’attenzione alla guida del conducente monitorando e controllando i livelli di CO2 all’interno della cabina.
La visibilità notturna è garantita dai nuovi fari a LED Pixel con luci diurne (DRL) Signature. Di serie su Dynamic HSE e Autobiography, il sistema vanta il triplo dei LED rispetto ai precedenti fari Matrix LED. Ogni faro è dotato di quattro moduli pixel, contenenti 67 LED controllati con precisione. Questi si adattano accuratamente alle condizioni della strada per proiettare il fascio di luce ottimale.
Il Dynamic Bend Lighting utilizza i dati di velocità e sterzata per rispondere alla strada e illuminare angoli e bordi bui, mentre gli abbaglianti possono focalizzare anteriormente la luce per quasi mezzo chilometro, per una visibilità ottimale.
In grado di lasciare in ombra quattro oggetti in arrivo dalla direzione opposta, per evitare di abbagliare altri guidatori, l’Adaptive Driving Beam si adatta automaticamente alla velocità del veicolo, proiettando un fascio più largo alle basse velocità e un fascio più potente e lungo sopra i 70 km/h.
Prestazioni e motorizzazioni
La Nuova Range Rover Evoque offre una gamma di PHEV e MHEV, efficienti e prestazionali. Questa comprende l’avanzato plug-in P300e, disponibile insieme a una gamma di motori Ingenium a benzina e diesel.
L’ibrido elettrico P300e consente un’autonomia puramente elettrica fino a 62 km consentita dalla batteria da 14,9 kWh. Il propulsore ibrido elettrico combina un efficiente motore a benzina Ingenium a tre cilindri con un motore elettrico da 80 kW, fornendo una potenza totale di 309 CV, e un’accelerazione 0-100 km/h in 6,4 secondi.
La ricarica in corrente continua è di serie sulla Evoque P300e, garantendo ricariche rapide lontano da casa in soli 30 minuti. Utilizzando un caricabatterie domestico da 7 kW, la carica 0-100% può essere completata in circa due ore.
Avanzati modelli benzina e diesel mild-hybrid electric (MHEV) completano la gamma. La tecnologia migliora l’efficienza e la reattività utilizzando un generatore di avviamento integrato a cinghia (BiSG) per recuperare l’energia che viene normalmente persa in frenata e decelerazione. Questa viene accumulata in una batteria agli ioni di litio da 48 volt sotto il vano di carico e viene ridistribuita durante l’accelerazione, garantendo un funzionamento più raffinato del sistema start-stop e risparmio di carburante.
Tecnologie al servizio della sicurezza e del piacere di guida
La tecnologia Adaptive Dynamics garantisce che la rigidità delle sospensioni sia ottimizzata per le condizioni di guida, migliorando il comfort e la maneggevolezza. C’è anche una calibrazione specifica per la guida fuoristrada, mentre la modifica dei parametri di guida tramite il sistema Configurable Dynamics ottimizza le prestazioni su strada.
Un sistema intelligente di trazione integrale AWD distribuisce in modo ottimale la coppia a seconda delle condizioni, sia nella guida dinamica su strada, sia in partenza su superfici a scarsa aderenza, garantendo all’Evoque eccellenti capacità all-terrain.
Il sistema Terrain Response® è accessibile tramite Pivi Pro2 e consente al conducente di regolare le impostazioni del veicolo in base all’ambiente di guida, con una scelta di modalità Eco, Comfort, Grass-Gravel-Snow, Mud-Ruts, Sand, Dynamic e Automatic. Ogni programma modifica la calibrazione di motore, trasmissione, sistema di trazione integrale, sospensioni e sistemi di controllo della stabilità, per una trazione e una tenuta ottimali.
La nuova Range Rover Evoque è disponibile per gli ordini, con prezzi a partire da 49.800 euro.