Nuova Range Rover Sport

420 kg in meno e nuova opzione 5+2 posti (grazie a qualche millimetro di lunghezza in più): queste le novità principali della nuova Range Rover Sport. Tecnologia e motori restano al top, con potenze da 258 a 510 cv

3 aprile 2013 - 14:04

Presentata in pompa magna nell’edificio delle Poste di Manhattan con tanto di driver d’eccezione, l’attore Daniel Craig, alias 007. E così, dopo Range Rover e Range Rover Evoque, ecco la nuova Range Rover Sport che completa la famiglia Range.  

Centimetro alla mano, sono 62 i millimetri di lunghezza in più della versione precedente (ora misura 4.850 mm);  anche il passo è aumentato di ben 178 mm e ciò ha permesso di alloggiare una terza fila di sedili a scomparsa, che rende l’abitacolo 5+2 posti (a richiesta).

Ma a stupire è il peso fatto registrare alla bilancia: la nuova Ranger Rover Sport pesa infatti ben 400 kg in meno rispetto alla precedente versione, grazie all’utilizzo dell’alluminio per parte della struttura del telaio e delle sospensioni.

Dal giorno del lancio saranno disponibili quattro motori – due a benzina sovralimentati, il 5.0 litri V8 da 375 kW (510 cv) e il nuovo 3.0 litri V6 da  250 kW (340 cv) e due diesel , il 3.0 litri TDV6 da 190 kW (258 cv) e lo SDV6 da 215 kW (292 cv).
La gamma aumenterà nel corso dell’anno con l’arrivo di un propulsore diesel ad alte prestazioni, il 4.4 litri SDV8 da 249 kW (339 cv), evoluzione di quello già disponibile su Range Rover. Inoltre, un nuovo modello diesel ibrido ad alta efficienza sarà disponibile dal 2014.

Quanto a tecnologia al servizio di comfort e sicurezza, in perfetto stile Range, la nuova Sport è davvero al top: di serie su ogni versione c’è l’evolutissimo Adaptive Dynamics a smorzamento continuamente variabile (CVD) e, sulle versioni più potenti, una modalità “Dynamic”. Il Torque Vectoring by Braking inoltre trasferisce la coppia alle ruote esterne alla curva, riducendo il sottosterzo.

Per i malati della connettività inoltre, la Nuova Range Rover Sport offre poi un pacchetto completo in grado di connettere guidatore, auto, casa e ufficio: la tecnologia “Connected car” consente al guidatore di controllare lo stato del veicolo tramite un’App installata nello smartphone e di attingere a ulteriori funzioni, come lo Stolen Vehicle Tracking, l’Emergency Call e il Land Rover Assist Call. Infine, si può installare sul veicolo un Wi-Fi Hotspot a banda larga, in modo che i passeggeri possano navigare su Internet con la migliore connessione dati per il loro tablet o smartphone.

In mezzo a tutto questo lusso la nuova Range Rover Sport presenta anche un’innovazione esclusiva in materia di off road, il Wade Sensing, che fornisce informazioni sulla profondità del guado che si sta attraversando, funzione particolarmente utile sulla Sport, la cui profondità massima di guado è oggi di 850 mm (+150 mm rispetto al modello precedente).

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Incentivi auto: 4.000 euro di sconto in caso di rottamazione. I dettagli della proposta

Promozione Volkswagen T-Roc, da 199 euro al mese. Come funziona

Nissan LEAF e+

Nissan Leaf E+ 62 kWh
Quanto consuma su strada e qual è l’autonomia vera