La nuova Tesla Model Y è arrivata anche in Europa, dopo aver fatto la sua comparsa ad inizio anno sul mercato cinese ed australiano. Per ora è disponibile nella versione Launch Series, con trazione integrale e batteria Long Range, al prezzo di 60.990 euro; in seguito arriveranno altri allestimenti e motorizzazioni.
Il restyling della Model Y è già presente sul configuratore al fianco del vecchio modello e si può già ordinare, con le prime consegne previste a marzo. Se volete vederla e toccarla con mano, dovrete aspettare il prossimo 1 febbraio, quando farà la sua comparsa in anteprima, presso i Tesla Center di Milano Vittuone e Roma Serracapriola.
Nuova Tesla Model Y, cosa cambia
Il restyling della Model Y ha un nuovo frontale che riprende il design visto sul Cybertruck. I fari LED più sottili sono uniti da una barra luminosa trasversale.
Le modifiche sono volte ad migliorare l’aerodinamica e di conseguenza l’efficienza. Cambiano anche i gruppi ottici posteriori, anch’essi raccordati da una fascia luminosa che attraversa la zona del portellone, reso più aerodinamico.
Novità anche all’interno: sulla falsa riga di quanto proposto sulla nuova Model 3 spariscono le leve dietro il volante e i sedili, oltre a proporre nuovi rivestimenti, sono stati ridisegnati per migliorare il comfort.
Ripensata anche la console centrale, e a disposizione dei passeggeri posteriori sulla nuova Tesla Model Y troviamo un nuovo display touch da 8 pollici per controllare la climatizzazione e l’intrattenimento.
Le prestazioni della nuova Model Y
Tesla per ora non ha reso noti i dati tecnici relativi a powertrain e batteria, limitandosi a comunicare le prestazioni. La nuova Model Y Launch Series AWD passa da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi, raggiunge una velocità massima di 201 km/h e offre 568 km di autonomia.
Il consumo medio dichiarato è di 15,3 kWh/100 km e la batteria, di cui non è nota la capacità, può essere ricaricata in corrente alternata fino a 11 kW o in corrente continua fino a 250 kW.