Volkswagen con la ID.7 Tourer non si dimentica delle station wagon, cadute quasi nel dimenticatoio sotto i colpi dei SUV. Fatto sta che quando occorre caricare qualcosa di ingombrante … beh le station rimangono imbattibili.
Diamo quindi il benvenuto alla nuova Volkswagen ID.7, che traghetta le station wagon nella nuova era elettrica. Il design del frontale è identico a quello della berlina ID.7 (qui la nostra prova), cambia naturalmente la zona posteriore con il grande bagagliaio da 605 litri (73 in più rispetto alla berlina) che, abbattendo i sedili posteriori, può arrivare 1.714 litri.
Non cambia invece la lunghezza (4,96 metri), con la linea che rimane piacevole: Volkswagen ne parla come una via di mezzo tra la nuova Passat Variant e la Arteon Shooting Brake.
Ottimo anche il lavoro fatto dal punto di vista dell’efficienza, con il Cx che sale a 0,24: un aumento di solo 0,01 rispetto alla ID.7 berlina
ID.7 Tourer, dentro è come la berlina
Gli interni, come è logico, seguono la stessa impostazione della ID.7. Tra le novità in arrivo l’aggiornamento del sistema di infotainment MIB4 con le nuove funzioni di ChatGPT, integrate con l’assistente virtuale IDA.
Un altro aggiornamento previsto riguarda l’head-up display con realtà aumentata, in grado ora di visualizzare i dati di navigazione provenienti dallo smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto. La lista degli optional sulla sulla ID.7 Tourer include anche l’app Wellness con i programmi Fresh Up, Calm Down e Power Break preimpostati, per gestire funzioni del climatizzatore automatico attraverso le bocchette dell’aria motorizzate. Gli aggiornamenti arriveranno a breve anche sulla ID.7 berlina. Confermata la disponibilità dei sedili ErgoActive, con una nuova funzione massaggio, e del tetto panoramico con smart glass oscurabile.
Un solo powertrain, due batterie
In occasione del lancio la Volkswagen ID.7 Tourer sarà offerta nelle versioni Pro e Pro S, entrambe con un solo motore posteriore da 286 CV e 545 Nm ma con due tagli di batteria: la ID.7 Tourer Pro può contare su una batteria da 77 kWh con ricarica a 175 kW, mentre la Pro S dispone di una 86 kWh con ricarica a 200 kW. Per entrambe Volkswagen dichiara meno di 30 minuti per portare la carica dal 10 all’80%. L’autonomia stimata per il modello Pro S è di 687 km nel ciclo WLTP.
ID.7 Tourer, sicurezza e ADAS
I sistemi di sicurezza della ID.7 Tourer sono gli stessi ID.7, troviamo il Park Assist Plus con funzione Memory, il Connected Travel Assist aggiornato con il sistema Lane Assist, il Side Assist e il controllo della distanza di sicurezza ACC, oltre all’Exit Assist, il Car2X e il Front Assist.
I prezzi e la disponibilità della nuova ID.7 Tourer al momento non sono stati ancora confermati.