fbpx

Incentivi auto 2021, si possono prenotare da oggi (peccato manchino le auto)

Da oggi sono aperte le prenotazioni, non solo per elettriche e ibride. Un'occasione da prendere al volo, anche se al momento ci sono poche auto

Gli incentivi fascia per fascia

Come sempre, le cifre messe a disposizione dal Governo variano in base alle emissioni del veicolo che si intende acquistare. Com’è facile intuire, meno l’auto nuova inquina, più è incentivata. Nel dettaglio:

  • Elettriche e ibride plug-in: 65 milioni di euro di contributi per l’acquisto, anche in locazione finanziaria, delle auto con emissioni comprese fra 0 e 60 g/km di CO2. Una categoria di veicoli per i quali i fondi del precedente rifinanziamento erano andati a zero.
  • Full-hybrid, benzina, diesel, GPL e metano: 10 milioni di euro di incentivi per l’acquisto, anche in locazione finanziaria, delle auto che si posizionano fra i 61 e i 135 g/km di CO2. Per questa fascia erano rimasti “liberi” 33 milioni.
  • Veicoli commerciali N1 o veicoli speciali M1 (in entrambi i casi nuovi di fabbrica): 20 milioni di contributi per l’acquisto, anche in locazione finanziaria, di cui 15 milioni riservati ai veicoli 100% elettrici
  • Auto usate: 5 milioni di euro di incentivi per l’acquisto delle auto usate di classe euro non inferiore a Euro 6 e che non siano quotate, in media sul mercato, oltre i 25.000 euro. C’è un limite per le emissioni? Sì, siamo nella fascia 0-160 g/km CO2. Per questi veicoli, al momento, sono disponibili 35 milioni del precedente stanziamento.

I fondi messi dal Governo per le varie fasce di emissioni
Quanto risparmio con l’incentivo sull’auto nuova?
Quanto risparmio con l’incentivo sull’auto usata?
Gli incentivi ci sono, ma le auto?

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande