Gli incentivi fascia per fascia
Come sempre, le cifre messe a disposizione dal Governo variano in base alle emissioni del veicolo che si intende acquistare. Com’è facile intuire, meno l’auto nuova inquina, più è incentivata. Nel dettaglio:
- Elettriche e ibride plug-in: 65 milioni di euro di contributi per l’acquisto, anche in locazione finanziaria, delle auto con emissioni comprese fra 0 e 60 g/km di CO2. Una categoria di veicoli per i quali i fondi del precedente rifinanziamento erano andati a zero.
- Full-hybrid, benzina, diesel, GPL e metano: 10 milioni di euro di incentivi per l’acquisto, anche in locazione finanziaria, delle auto che si posizionano fra i 61 e i 135 g/km di CO2. Per questa fascia erano rimasti “liberi” 33 milioni.
- Veicoli commerciali N1 o veicoli speciali M1 (in entrambi i casi nuovi di fabbrica): 20 milioni di contributi per l’acquisto, anche in locazione finanziaria, di cui 15 milioni riservati ai veicoli 100% elettrici
- Auto usate: 5 milioni di euro di incentivi per l’acquisto delle auto usate di classe euro non inferiore a Euro 6 e che non siano quotate, in media sul mercato, oltre i 25.000 euro. C’è un limite per le emissioni? Sì, siamo nella fascia 0-160 g/km CO2. Per questi veicoli, al momento, sono disponibili 35 milioni del precedente stanziamento.
I fondi messi dal Governo per le varie fasce di emissioni
Quanto risparmio con l’incentivo sull’auto nuova?
Quanto risparmio con l’incentivo sull’auto usata?
Gli incentivi ci sono, ma le auto?