Progettato, ingegnerizzato e prodotto in Germania, il nuovo Grandland è la prima Opel BEV-native e beneficia della piattaforma STLA Medium BEV di Stellantis. Grazie alla nuova architettura, al nuovo pacco batterie piatte, con capacità fino a 98 kWh, al motore elettrico di nuova generazione e a funzioni di risparmio energetico, Grandland Electric sarà in grado di fornire un’autonomia fino a circa 700 chilometri. Altra caratteristica interessante, in una stazione di ricarica rapida pubblica, occorrono solo circa 26 minuti per ricaricare all’80% la batteria.
Dal concept alla strada
Ridisegnato fuori e dentro, il nuovo Grandland è spazioso, versatile ed equipaggiato con una gamma di propulsori completamente elettrificati. Esteticamente, adotta molte soluzioni viste per la prima volta sulla concept car Opel Experimental, come i badge tradizionali sostituiti da elementi luminosi: il 3D Vizor con il logo illuminato al centro e la scritta “OPEL” illuminata in modo permanente sul retro.
Anche le linee della parte anteriore riprendono il design “Opel Compass” (la bussola Opel) introdotto dalla Experimental, con la piega centrale del cofano, gli altri elementi organizzati orizzontalmente e
l’emblema “Electrified Blitz” al centro.
E, ancora, i gruppi ottici anteriori Intelli-Lux Pixel HD, con oltre 50.000 singoli elementi, per la distribuzione della luce ad alta definizione. In base alla situazione del traffico, rilevata da una telecamera, i fari escludono dagli abbaglianti le auto che sopraggiungono in modo ancora più preciso rispetto alle tecnologie Matrix Light standard, fornendo al contempo un fascio di luce più luminoso e omogeneo.
Cresce in tutto
Il nuovo Opel Grandland è una pietra miliare per Opel. Con esso, tutte le Opel, senza eccezioni, sono ora disponibili anche con motore elettrico e il suo compito è rafforzare la posizione di Opel nell’importante segmento dei C-SUV.
Le nuove basi, ossia la piattaforma nativa BEV, hanno inoltre dato ai designer grande libertà nell’utilizzo della matita. Il risultato è stato un personalità più marcata ed evidente. Grazie a 173 mm di lunghezza aggiuntiva, 19 mm di altezza e 64 mm di larghezza in più rispetto al suo predecessore, il nuovo arrivato si pone ai vertici della gamma di SUV Opel e vuole trasmettere sicurezza (lunghezza: 4650 mm; larghezza: 1905 mm; altezza: 1660 mm).
Il passo di 2.784 mm e il portellone posteriore che scende ripido, sono segnali di maggiore abitabilità
nell’abitacolo e capacità di carico nel bagagliaio (1.641 litri con i sedili posteriori abbattuti).
A proposito di sedili, quelli anteriori introducono una nuova funzione che migliora la regolazione del comfort laterale, grazie a due tasche pneumatiche situate nelle imbottiture laterali dello schienale. Il conducente beneficia anche di ventilazione e massaggio. Sempre quelli anteriori offrono la funzione brevettata Intelli-Seat, una fessura che allevia la pressione sul coccige e promette grande comfort anche durante i lunghi viaggi. E tutti i tessuti degli interni sono riciclati al 100%.
Versatilità e piacere di guida
Per sua natura, nuovo Grandland è un’auto che strizza l’occhio alle famiglie e come tale presenta soluzioni innovative che semplificano la vita a bordo (come i numerosi vani portaoggetti, che mettono a disposizione ben 35 litri di capienza totale), migliorando al contempo comfort e benessere.
Versatilità è anche una scelta di trasmissioni alternative all’opzione puramente elettrica: ci sono infatti la versione Plug-in Hybrid, che offre fino a 85 km di autonomia in elettrico e la versione Hybrid, con tecnologia a 48 volt, con ricarica rigenerativa.
Opel Grandland promette anche piacere di guida, grazie agli ammortizzatori che, a seconda della situazione, delle condizioni del fondo e dello stile di guida, consente diverse caratteristiche di smorzamento per una risposta confortevole alle alte frequenze, ovvero con impatti brevi (come sui ciottoli o su un tombino), nonché per uno stile di guida sportivo con un contatto più diretto con la strada. A detta di Opel, Grandland reagisce in modo ancora più immediato e diretto a qualsiasi comando del guidatore ed è stabile in frenata, in curva e ad alta velocità. Il DNA Opel è ulteriormente enfatizzato da una specifica messa a punto di molle, barra stabilizzatrice, sterzo ed ESC.
ADAS in abbondanza
Fra le dotazioni del nuovo SUV top di gamma Opel si annovera un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida di serie, tra cui l’Automatic Cruise Control con funzione Stop & Go, l’Extended Traffic Sign Recognition, l’Intelligent Speed Adjustment e l’In Crash Braking, un sistema che ha lo scopo di aiutare a evitare collisioni secondarie in caso di incidente. A richiesta è disponibile anche il sistema Intelli-Drive 2.0, che integra numerosi assistenti elettronici e li combina con l’assistenza semiautomatica al cambio di corsia e l’adattamento della velocità consigliata. Oltre ai sensori, Intelli-Drive 2.0 utilizza anche le informazioni provenienti dalla rete over-the-air. Anche parcheggio e manovre sono facilitate dai piloti di parcheggio anteriori e posteriori, dalla telecamera posteriore con funzione di pulizia automatica e dalla telecamera Intelli-Vision a 360°.