Nuovo Toyota Hilux 2026 – Sarà anche elettrico

Il pick-up giapponese si rinnova, la nuova gamma prevede anche una versione a batteria. Appuntamento in Italia a metà 2026.

Tra i pick-up il Toyota Hilux ha saputo guadagnarsi una solida reputazione, grazie alla costruzione robusta e alle ottime doti in fuoristrada. I numeri non mentono, oltre 27 milioni di unità vendute in tutto il mondo e più di mezzo secolo di storia. Un successo che Toyota punta a consolidare con la nuova generazione, la nona, anche attraverso l’elettrificazione. Per la prima volta il Toyota Hilux sarà infatti disponibile anche in versione totalmente elettrica, oltre che con motorizzazione diesel mild hybrid 48V. Il debutto italiano del nuovo Hilux è previsto per metà 2026, prezzi e dettagli tecnici completi saranno comunicati nei prossimi mesi. 

Toyota Hilux 2026

Design e tecnologia al servizio della funzionalità

Per il mercato europeo il nuovo Hilux sarà disponibile esclusivamente in configurazione doppia cabina, una scelta che – come sottolinea Toyota –  riflette le preferenze dei clienti e il giusto equilibrio tra capacità di lavoro e comfort. La nuova versione si distingue per il frontale ridisegnato, con griglia differente tra versione elettrica e diesel. Confermato il design muscoloso e robusto, in tema con il veicolo.

Sotto la carrozzeria rimane il telaio body-on-frame che ha caratterizzato le generazioni precedenti. Novità a bordo, gli interni sono stati ridisegnati e la plancia ora integra due display da 12,3”, uno per la strumentazione digitale e il secondo dedicato all’infotainment. A completare la dotazione troviamo un pacchetto completo di sistemi di assistenza alla guida con sicurezza attiva Toyota T-Mate.

Toyota Hilux 2026

Toyota Hilux: diesel e 100% elettrico

La gamma del nuovo Hilux si articola su due motorizzazioni, diesel – destinato a diventare il modello di punta per le vendite europee – e totalmente elettrica. La versione diesel monta un propulsore quattro cilindri da 2,8 litri abbinata a un sistema mild hybrid da 48 volt. Una soluzione che promette consumi ridotti e minori emissioni di CO2. Le specifiche per il mercato europeo non sono state confermate, ma dovrebbe sviluppare una potenza di 204 CV. Questa versione è accreditata di una capacità di carico pari a una tonnellata e di traino fino a 3,5 tonnellate, oltre che una capacità di guado fino a 700 millimetri.

Toyota Hilux 2026

Per affrontare il fuoristrada è disponibile il sistema Multi-Terrain Select che ottimizza le prestazioni su diversi terreni, abbinato al sistema il Multi-Terrain Monitor e al Panoramic View Monitor per gestire manovre precise su superfici difficili.

Toyota Hilux 2026

La versione elettrica del Toyota Hilux è equipaggiata con una batteria agli ioni di litio da 59,2 kWh e doppio motore elettrico con trazione integrale permanente, questo modello promette fino a 257 chilometri di autonomia nel ciclo combinato WLTP, che salgono a 380 in ambito urbano. Non si conosce la momento la potenza sviluppata dal powertrain.

Toyota Hilux 2026

 L’Hilux elettrico offre una capacità di carico di 715 kg e una capacità di traino di 1,6 tonnellate. L’altezza da terra è di 212 mm, confermata la profondità massima di guado pari a 700 mm.

Toyota Hilux 2026

Per affrontare il fuoristrada Toyota ha sviluppato una versione specifica del sistema Multi-Terrain Select, in grado di ottimizzare frenata e coppia sui terreni più impegnativi.

Articoli correlati
Toyota GR Yaris Morizo RR - La macchina del capo
Xpeng P7+, presto sulle nostre strade
Le mitiche auto dei telefilm