fbpx

Opel Ampera-e: oltre 400 km per la campionessa di autonomia

La nuova elettrica tedesca si libera dalla schiavitù delle ricariche frequenti e si candida a diventare una best-seller nella categoria. Dopo il debutto a Parigi, arriverà su strada nella primavera 2017

Dopo le prime indiscrezioni del mese di febbraio (vedi notizie correlate), la Opel Ampera-e torna a fare parlare di sé a due settimane dalla sua presentazione in anteprima mondiale al Salone di Parigi, confermando una svolta epocale rispetto all’Ampera attuale. Ora su di lei non ci sono più segreti: le foto 9 foto disponibili svelano ogni dettaglio e molti dati tecnici sono ormai ufficiali. Meglio analizzarli subito, perché di carne al fuoco ce n’è davvero tanta.Best in class: The Opel Ampera-e boasts at least 25 percent more range than the closest competitor.Cosa renda speciale la Opel Ampera-e è presto detto: è lei la nuova primatista del mondo in fatto di autonomia tra le auto elettriche di serie, con un dato di oltre 400 km nel ciclo europeo NEDC. Ok, certi test di omologazione lasciano sempre il tempo che trovano ma a Russelsheim dicono che nella guida normale i 300 km siano sempre a portata… di piede e ciò dovrebbe bastare a tranquillizzare anche i più scettici in materia.Compact star: The new Opel Ampera-e offers space for up to five people and a trunk volume of 381 liters.Se con la Opel Ampera-e viene in pratica superato il limite tipico di tutte le elettriche è per merito di un pacco batterie sviluppato a braccetto con LG Chem e composto da 288 celle agli ioni di litio, con una capacità di 60 kWh. Questi accumulatori hanno anche il pregio di occupare poco spazio e di essere sistemati in modo furbo nella parte inferiore del telaio. Con una simile scelta il beneficio è duplice: da una parte, si tiene basso il baricentro, a vantaggio del comportamento su strada, e, dall’altra, si libera spazio per i cinque passeggeri e i loro bagagli. Questi ultimi possono essere stivati in un vano da 381 litri, un valore nettamente superiore alla media delle compatte lunghe meno di 4 metri e 20 (417 cm, per l’esattezza).Opel_Ampera_e_00008Altri numeri interessanti sono quelli relativi alle prestazioni: la potenza massima è di ben 204 cv, con una coppia di 360 Nm. Passando dal banco alla strada ciò significa scattare da 0 a 50 km/h in 3,2 secondi mentre ne servono 4,5 per riprendere da 80 a 120 km/h. La Ampera-e fa il suo dovere non solo quando si affonda sull’acceleratore ma anche in rilascio. Alzando il piede, il motore si mette a lavorare come generatore e ricarica le batterie, un lavoro che può essere sfruttato ancor di più se, al posto della modalità Drive, si attiva quella Low. Il massimo del recupero di energia attraverso il freno motore si ha però con la funzione Regen on Demand, che porta in spazi brevi all’arresto della macchina e con la quale, specie in città, si riesce a guidare con un solo pedale, senza quindi dover chiamare in causa i freni se non in caso di emergenza.Exhibition star: The Opel Ampera-e will celebrate its world premiere at the Paris Motor Show on September 29.Forte anche di un sistema d’infotaiment e di una connettività all’avanguardia, la Opel Ampera-e sembra avere le carte in regola per non essere vista per forza come una “seconda macchina” o un sfizio per i patiti di tecnologia. Se sarà in grado davvero di democratizzare l’auto elettrica dipenderà molto dal prezzo, che sarà però comunicato solo più avanti. Le prime consegne sono comunque previste per la primavera 2017.

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande