Dimenticatevi il vecchio modello, con una personalità estetica degna dell’uomo invisibile. La nuova Opel Astra Sports Tourer è, finalmente, una wagon attraente e aggressiva. Una pretendente al trono della categoria delle famigliari di medie dimensioni.Similmente alla berlina a 5 porte, è stata messa a dieta. È sino a 200 kg più leggera del precedente modello. Un’innovazione radicale rispetto al passato, legata all’adozione di un’inedita piattaforma: la scocca, grazie all’utilizzo di acciai alto resistenziali, risparmia fino al 20% di peso. Non meno profonde le innovazioni in materia di propulsori: i benzina hanno quale entry level il noto 3 cilindri 1.0 Ecotec – turbo a iniezione diretta – da 105 cv, cui si affiancano i nuovi 1.4 e 1.6 Ecotec Turbo – anch’essi a iniezione diretta e realizzati interamente in alluminio – negli step rispettivamente da 145 cv e 250 Nm di coppia e da 200 cv e 300 Nm. Quanto ai diesel, cuore dell’offerta Opel è il noto quadricilindrico 1.6 CDTI declinato in diversi step di potenza, a partire da 95 cv.Nuovo design, nuovi motori e nuovo… entertainment. Astra sarà il primo modello Opel dotato dei servizi di bordo OnStar che, grazie alla connessione internet, consentono di spaziare dall’invio dei soccorsi all’accesso alle informazioni su ristoranti, alberghi e aree di servizio. Un pacchetto multimediale compatibile con entrambi gli standard più diffusi, vale a dire Android Auto e Apple Car Play, e che può includere un innovativo modulo Wi-Fi con connettività 4G LTE compatibile con 7 dispositivi mobili. Quanto alla sicurezza, spiccano i fari full LED con tecnologia IntelliLux che consente di gestire separatamente l’intensità dei diodi dei gruppi ottici, così da sfruttare gli abbaglianti – complice la telecamera Opel Eye – senza accecare i guidatori che procedono nel senso di marcia opposto.E le dimensioni? La nuova Sports Tourer è lunga 4,70 metri: un valore identico al precedente modello. Ciò che cambia, piuttosto, è lo spazio a bordo, a detta della Casa aumentato di 26 mm di altezza per il guidatore e di 28 mm considerando l’alloggiamento delle gambe dei passeggeri posteriori. Il bagagliaio, al contempo, nella configurazione di massimo carico raggiunge i 1.630 litri contro i 1.550 litri del vecchio modello. Una crescita funzionale che si accompagna alla disponibilità di dotazioni degne di un’ammiraglia quali l’avviso sia di superamento involontario della linea di corsia sia d’ostacolo in corrispondenza dell’angolo di visuale cieco, il riconoscimento della segnaletica stradale, l’allerta in caso di riduzione improvvisa della distanza di sicurezza, la frenata automatica in prossimità di una collisione imminente, il cruise control adattivo e il parcheggio assistito con tanto di telecamera in retromarcia oltre al portellone apribile, complice un sensore di movimento, con il semplice movimento di una gamba.