La Opel Corsa taglia il traguardo degli anta e lo fa in splendida forma, con addosso i galloni di piccola più venduta del mercato tedesco. Il suo non è un successo dell’ultima ora: in quattro decenni di onorato servizio la Corsa è stata prodotta in sei generazioni e in oltre 14 milioni di esemplari. Ce n’è quanto basta perché a Rüsselsheim l’abbiano a cuore più dell’argenteria di famiglia. E per festeggiare come si deve questo suo importante compleanno in Opel hanno deciso di creare una serie speciale a tiratura limita, la Corsa 40 Years.
Solo per pochi
La Opel Corsa 40 Years sarà costruita in soli 1982 esemplari, numero che ricorda l’anno di lancio della prima Corsa. Tutte le vetture saranno dotate di una targhetta numerata, esibita sulla plancia come una medaglia. Riconoscere le 40 Years sarà abbastanza semplice. Tutte sfoggeranno un nuovo colore per la carrozzeria chiamato Rekord Red, un rosso che con la sua particolare tonalità ricorda quello utilizzato sull’originaria Opel Corsa A. La personalizzazione 40 Years giocherà poi molto sul nero, utilizzato per il tetto, il logo Opel Blitz, il profilo dei finestrini, l’apertura del portellone e la scritta Corsa.
Scacchi, che passione
Le stesse tinte torneranno anche a livello dell’abitacolo. La 40 Years avrà infatti i sedili rivestiti in tartan, un’altra citazione alla Corsa quarantenne. I clienti potranno tra l’altro indossare questo motivo, poiché Opel regalerà agli acquirenti calze con un tessuto a scacchi disponibili in due fantasie, una identica a quella utilizzata sull’auto e una più chiara. La Corsa celebrativa avrà una dotazione di serie completa. L’elenco va dalla Radio Multimedia (compatibile con Apple CarPlay e Android Auto) ai fari anteriori LED, passando per sistemi elettronici di assistenza alla guida come l’allerta incidente con frenata automatica di emergenza e rilevamento pedoni. Al momento la Casa non ha ancora comunicato i prezzi della Corsa 40 Years né l’abbinamento con i motori della gamma.