Gemella di Chevrolet Trax, deriva dalla quarta generazione di Opel Corsa. Punta tutto su comfort e abitabilità. Nel primo caso le sospensioni filtrano qualsiasi imperfezione dell’asfalto, nemmeno ci si trovasse su di un tappeto volante, consentendo di viaggiare in totale relax. Nel secondo, guidatore e passeggero anteriore beneficiano di ampia libertà di movimento a livello degli arti inferiori, mentre l’accoglienza riservata agli occupanti del divanetto, frazionabile 40/60, è addirittura tra le migliori della categoria. Non eccezionale la capienza del bagagliaio, pari a 362 litri con cinque persone a bordo. Valore pressoché identico alla crossover Peugeot 2008 (360 litri), ma nettamente inferiore alle rivali Nissan Qashqai (438 l) e Suzuki S-Cross (440 l), così come a Dacia Duster in configurazione 2WD (475 l) e alla piccola Renault Captur (455 l). Non nutre alcuna velleità off road: può contare sull’assistenza alla partenza in salita e sul limitatore della velocità in discesa, funzionale in presenza di fango e neve, ma i ridotti angoli di attacco, dosso e uscita, così come l’altezza da terra inferiore alla media delle crossover, sconsigliano qualsiasi escursione fuoristrada di difficoltà superiore a una strada bianca. Anche qualora si opti per la trazione integrale. Il motore di riferimento è il 4 cilindri in linea 16V common rail di 1.686 cc sovralimentato mediante turbocompressore a gas di scarico, in grado di erogare 131 cv e 300 Nm (30,6 kgm) di coppia spingendo i 1.354 kg di Mokka da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi – prestazione degna di nota – a fronte di una percorrenza media di 22,2 km/l (!). Trasmissione manuale a 6 marce: il cambio automatico a 6 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia è optional a 1.500 euro.